Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio rosso

Discussione avviata da Angelo il 19 giugno 2024

Soffro spesso di occhio arrossato
Fatto esami ana ena anti citrullina fr tutto regolare.Mi è stata diagnosticata sindrome sicca e sto usando collirio per occhio secco.Come mai mi si arrossa semplicemente un solo occhio e sempre lo stesso Quale può la causa

risposta dell'oculista

Occhio rosso

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2024

Gentile utente,
la secchezza oculare può causare rossore e nel suo caso, magari, è più spiccata in un occhio rispetto all’altro facendo sì che quest’ultimo risulti meno sintomatico. Ci sono diversi fattori che possono provocare l’occhio secco e quindi favorire lo sviluppo del rossore, tra cui la presenza di malattie sistemiche su base autoimmune. Se si sospetta che la causa possa essere questa, potrebbe rivolgersi ad un immunologo/reumatologo per eseguire eventualmente esami del sangue specifici. Le invio di seguito un link da consultare per ulteriori informazioni:

https://iapb.it/occhio-secco/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio rosso

Risposta di Angelo

Scritto il 20 giugno 2024

In merito alla risposta del gentile medico fatta il 19 giugno per occhio rosso ho fatto esami ematici Ana Ena FReumatoide Anti Citrullina tutti negativi Test Shirmer 10_12

risposta dell'oculista

Occhio rosso

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2024

Gentile utente,
mi sembra di capire abbia già eseguito gli esami immunologici principali e che abbiano dato tutti esito negativo; il test di Schirmer non appare particolarmente alterato, ma forse vale la pena fare altre indagini per definire non solo la quantità di lacrime prodotte ma anche la qualità. Purtroppo attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio rosso

Risposta di Angelo

Il mio oculista , come peraltro il reumatologo hanno ritenuto opportuno fare uso di collirio contro secchezza oculare.Attulmente uso hylo dual intense e al bisogno idroflog in maniera saltuaria.Quali sarebbero le indagini da fare.Chiamo da Lecco e preciso che ho 70 anni e sia reumatologo che oculista hanno escluso sindrome di Sjogren .Tralatro oculista è un medico molto preparato e competente

risposta dell'oculista

Occhio rosso

Risposta di Oculista

Gentile utente,
perfetto, allora suppongo che il suo oculista abbia fatto tutte le valutazioni del caso e sia giunto alla diagnosi di occhio secco, non correlato a patologia autoimmune. Continui con la terapia prescritta e vediamo se la sintomatologia migliora. Le invio, comunque, un nostro riferimento su Milano di una clinica specializzata in occhio secco, qualora volesse eseguire un secondo consulto:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912
(ambulatorio di superficie oculare)

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.