Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Linea distorta

Discussione avviata da Antonio il 5 giugno 2024

Ho 55 anni ed una miopia di meno 16 e astigmatismo di -4. Da quasi dieci anni mi accorgo che alcune linee non le vedo perfettamente dritte. In particolare la linea orizzontale la vedo dritta quella verticale se guardo con tutti e due gli occhi la vedo dritta mentre guardando solo con l’occhio sinistro la vedo leggermente distorta a sinistra mentre con l’occhio destro leggermente distorta a destra. Ho fatto varie visite con controllo del fondo oculare e anche OTC è da quest’ultimo non è risultato nulla. Non so se è un effetto della miopia elevata.

La mia preoccupazione è che può peggiorare questa situazione però ho letto che per la maculopatia miopica attualmente non ci sono cure

risposta dell'oculista

Linea distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 5 giugno 2024

Gentile utente,
stia tranquillo, se all’oct non risultano segni di maculopatia, vuol dire che per il momento, nonostante l’elevata miopia, la parte centrale della retina non presenta particolari problemi. Non saprei se il discorso delle linee distorte possa dipendere dall’astigmatismo (comunque elevato) o da qualche addensamento vitreale che disturba la visione provocando determinati “effetti”. Provi a consultarsi con il suo oculista per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.