Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi venosa centrale

Discussione avviata da Massimo il 25 maggio 2024

Buonasera. Nel 2020 ho subito una trombosi all’occhio dx.Me ne sono accorto molto tempo dopo non avendo mai accusato alcun tipo di disturbo.Una mattina mi sono alzato con una visuale annebbiata lato dx. Contattato l’oculista di fiducia mi ha inviato subito al PS ma dopo vari controlli mi è stato detto che l’episodio si era verificato probabilmente mesi prima e più di tanto non si poteva fare..(a parte i vari accertamenti ed i controlli periodici più eventuali tentativi con iniezioni di ORZURDEX) Visus OS 10/10 con lenti. OD 1/17….. La vista era totalmente scompensata, avendo 61 anni non mi sono arreso e mi sono affidato a cure private nel corso di questi 4 anni facendo controlli , trattamenti laser e iniezioni.Ho effettuato anche una vitreoctomia senza però avere avuto miglioramenti in termini visivi (e’ stato solo stabilizzato l’occhio) Sono iperteso sotto controllo con Karvea150. Controlli annuali cardiologici…potrei trarre beneficio da una riabilitazione visiva? grazie saluti

risposta dell'oculista

Trombosi venosa centrale

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2024

Gentile utente,
no, in linea di massima la riabilitazione visiva viene effettuata solo su pazienti ipovedenti in ENTRAMBI gli occhi, ma le lascio comunque l’elenco dei nostri Centri, può provare a chiedere direttamente a loro:

https://polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trombosi venosa centrale

Risposta di Massimo

Scritto il 28 maggio 2024

Grazie per la risposta. ho una domanda…oltre ai periodici controlli ci sono nuove terapie affidabili per migliorare lo scompenso visivo tra occhio dx e sx (molto fastidioso)…gli oculisti interpellati parlano di farmaci a livello sperimentale…la (nebbia) che ho costantemente davanti all’occhio dx si attenuerebbe continuando con iniezioni o colliri (sospesi per pressione oculare)? Ad ogni visita mi viene sempre detto che la situazione è questa e più di tanto non si può fare….volevo una vostra opinione. grazie Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Trombosi venosa centrale

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2024

Gentile utente,
purtroppo non credo si possa fare nulla per compensare i due occhi, la soluzione sarebbe migliorare il visus in OD, ma ad oggi non ci sono trattamenti che consentano di “curare” la retina danneggiata da un episodio di trombosi (oltre ciò che ha già fatto ovviamente). Sono in corso protocolli sperimentali, che speriamo in tempi non molto lunghi, possano dare risultati positivi. Se attualmente ci sono le indicazioni per proseguire con le intravitreali, si potrebbe sostituire il farmaco cortisonico (ozurdex), con un anti-Vegf (che aumentare la pressione oculare), ma di questo deve parlarne con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.