Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista "lampeggiante"

Discussione avviata da Nick il 16 maggio 2024

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consulto, conoscendo i limiti di una diagnosi a distanza. Sono soggetto ad emicranie con aura (poche all’anno in periodi di stress solitamente) e dopo un episodio emicranico di due settimane fa, ho iniziato ad avere problemi di vista. Ho come la sensazione di essere abbagliato costantemente ed è come se non riuscissi a vedere le immagini nella loro totalità (è solo un impressione). Se guardo superfici simmetriche sembra quasi siano tremolanti (non nel centro dell’immagine ma appena ai lati) e ho come l’impressione la vista lampeggi a ritmo del cuore. La sensazione è come quando ci si fissa a guardare in un punto sforzando la vista, e quindi tutto attorno appare molto più luminoso e "confuso". Ho fatto una visita oculistica e risulta tutto perfetto (solamente un pò disidratato). Ammetto essere molto molto molto ansioso con attacchi di panico per paura di malattie gravi. Può esserne la causa? continui a fissarmi sforzando la vista.

risposta dell'oculista

Vista "lampeggiante"

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2024

Gentile utente,
i suoi disturbi visivi potrebbero essere indubbiamente alimentati da un forte stato di ansia. Suppongo che se l’oculista alla visita avesse sospettato qualche problematica particolare, le avrebbe richiesto degli esami strumentali di approfondimento (oct, campo visivo) o eventualmente una consulenza neurologica. Cerchi di stare tranquillo (lo so che non è semplice e non dipende da lei) e se proprio vede che i disturbi non accennano a diminuire, ricontatti l’oculista per ulteriori indagini.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista "lampeggiante"

Risposta di Nick

Grazie dottore per la veloce risposta, date un servizio impagabile. L’oculista mi ha prescritto un campo visivo senza urgenza ma solamente, a detta sua, per avere una "fotografia" ad oggi della mia vista essendo emicranico e quindi per tenerla come valutazione futura. Mi ha tranquillizzato dicendo che comunque se ci fossero problemi neurologici li avrebbe tranquillamente visti anche semplicemente dal fondo oculare e dal nervo ottico, risultati tutti perfettamente. Anche la vista è più che perfetta arrivando a superare i 12/10 e quindi esclude categoricamente problemi ben più gravi. Ho fatto una visita neurologica anche a Novembre dove non è emerso nulla di preoccupante e non ha ritenuto necessaria una RM. Bevo molto poco, può influire su questa visione confusa e fastidio alla luce? Mi perdoni ma veramente l’ansia mi sta rovinando.

risposta dell'oculista

Vista "lampeggiante"

Risposta di Oculista

Gentile utente,
perfetto, allora esegua il campo visivo richiesto dall’oculista per le motivazioni che le sono state illustrate e cerchi di bere di più. Un vitreo disidratato può provocare alterazioni alterare del visus.

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista "lampeggiante"

Risposta di Nick

Oggi pomeriggio effettuerò il test del campo visivo (con non poca ansia). In effetti io ho molteplici "mosche volanti" e spesso dolore trigeminale derivante da problemi cervicali.
La ringrazio di cuore.

risposta dell'oculista

Vista "lampeggiante"

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi raccomando cerchi di stare calmo quando va a fare il campo visivo, altrimenti l’esame potrebbe risultare poco attendibile (per errori dovuti all’ansia nelle risposte).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista "lampeggiante"

Risposta di Nick

Scritto il 17 maggio 2024

Buongiorno dottore,
le scrivo per aggiornarla sull’esito del campo visivo che è risultato perfettamente nella norma. Dopo l’esito mi sentivo già molto meglio. Oggi mi ritrovo ancora ad avvertire la vista come "tremolante", come se gli occhi quando fisso qualcosa facciano dei movimenti (che in realtà non fanno) e facciano vedere le immagini tremolanti. Da visita oculistica perfetta e campo visivo pure, posso escludere brutti mali secondo lei? mi sto fissando troppo... potrebbe essere solamente un pò di stress visivo anche dovuto all’uso di pc?

risposta dell'oculista

Vista "lampeggiante"

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2024

Gentile utente,
tutti gli esami sono buoni, dunque cerchi di stare tranquillo, molto probabilmente è solo stress.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.