Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scelta Cristallino

Discussione avviata da Cesa24 il 9 maggio 2024

Gentili Dottori,
Ho 49 ann, ho cataratta nucleare bilaterale, ho miodesopsie e in cura per ipertono.
Sto valutando quale sia la IOL più adatta.

Da ultima visita:
VOD 3/10 SF -4.50
VOS 2-3/10 SF -5 =CIL -2.50 A150

Autoref
OD CYL
+0.00
+0.00
+0.00
- 0.50
- 1.00
AVG 0.00

OS CYL
- 3.50
- 3.50
- 2.75
- 3.75
AVG -3.50

Avevo preso in considerazione EDOF ma ho sentito dire che possono non essere adatte per astigmatismo medio/alto, potrei cortesemente avere un vs parere viste le mie condizioni?

Potrebbe essere una valida alternativa IOL monofocale e poi, se necessario, intervenire con il laser per la correzione dell’astigmatismo?
Nel caso di IOL monofocale avrei molti problemi per leggere da vicino? Attualmente uso +2 ma riesco a leggere (con fatica) anche senza occhiali/lenti a contatto se avvicino molto. Riuscirei cmq a lavorare al PC, pur dovendo usare occhiali?

Vi ringrazio e saluto cordialmente.

risposta dell'oculista

Scelta Cristallino

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2024

Gentile utente,
le opzioni sono:
1. IOL edof o multifocale (toriche in OS);
2. IOL monofocali (sempre torica in OS);
3. IOL monofocale, non torica, con tentativo di ridurre parzialmente l’astigmatismo in OS da parte del chirurgo con l’intervento. Nel primo caso, non avrà bisogno di correzione con occhiali per le varie distanze, nel secondo, serviranno occhiali per pc e lettura e nel terzo ci sarà un astigmatismo residuo in OS e necessità di correzione per pc e lettura. Per una scelta corretta, le consiglierei di consultarsi con il chirurgo, facendo presenti quali sono le sue esigenze visive quotidiane e le aspettative post intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scelta Cristallino

Risposta di Cesa24

Scritto il 9 maggio 2024

Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua cortese risposta.

Mi scuso se approfitto della sua disponibilità

Nel terzo caso non avrei dunque bisogno di occhiali per lontano nonostante l’astigmatismo, ho capito bene?
Mentre da vicino, senza occhiali, non riuscirei in alcun modo ad esempio a leggere il menù di un ristorante o il cellulare? Fermo restando che per letture prolungate (lettura di un libro) userei occhiali.

Per usare PC e lettura avrei bisogno di 2 occhiali o farei tutto con uno?

Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Scelta Cristallino

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2024

Gentile utente,
per lontano dipende tutto da quanto astigmatismo residuo avremo (senza mettere la torica) per pc e vicino potrebbe fare un unico paio d’occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.