Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esame campo visivo

Discussione avviata da Rosa il 8 marzo 2024

Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni. Ho effettuato dei laser alla retina tempo fa (fine 2021) per rafforzare delle zone più deboli, avendo un miopia abbastanza alta. A ottobre mi sono operata (prk) e ad oggi prosegue tutto bene, ma mi è sorto un dubbio dall’ultimo esame del campo visivo che ho effettuato (26/02). Ho iniziato col destro e diciamo che all’inizio, durante l’esame, premevo il pulsante più e più volte perché non ci avevo preso ancora la mano, col sinistro è andata molto meglio. La dottoressa mi disse che era tutto nella norma ma in base alle carte che mi ha dato c’è sbarrata la casella in cui dice "presenza di alcuni punti di riduzione della sensibilità retinica (di scarso significato)" dall’occhio destro, e nella casella di affidabilità non è sbarrato nulla (al contrario dell’occhio sinistro dove l’affidabilità è buona e non è stato riscontrato nulla di anomalo). La situazione dell’occhio destro è destinata a peggiorare? C’è la possibilità di un errore nell’esame?

risposta dell'oculista

esame campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2024

Gentile utente,
la lievissima alterazione del campo visivo in OD non è detto debba peggiorare, la sua oculista le ha riferito che va tutto bene e attualmente tale quadro non ha alcun significato patologico specifico. Suppongo l’esame sia attendibile, altrimenti sul referto sarebbe comparsa in automatico la dicitura “bassa affidabilità del test” oppure la dottoressa le avrebbe riferito di aver fatto troppi errori (falsi positivi, falsi negativi, perdite di fissazione).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

esame campo visivo

Risposta di Rosa

Scritto il 26 marzo 2024

Gentile dottore, riprendo questo messaggio di tempo fa per dare un contesto alla mia situazione. Volevo un parere riguardo un problema che riscontro da un paio di mesi o poco più. Si tratta di un alone nero che compare quando giro lo sguardo, dall’occhio destro. A volte è più visibile, altre di meno. In realtà questi aloni li riscontro anche dal sinistro ma in dimensioni molto minori e meno visibili. Parlai di questo problema al mio oculista, (visita in data 2/02) e mi rassicurò che a livello retinico fosse tutto nella norma. Mi diede un integratore, vitreolene, assunto per un mese e la situazione non è cambiata più di tanto: a volte andava meglio altre volte l’alone compariva di più. Ad oggi non prendo più nulla e gli aloni sono rimasti.Ho notato che "peggiorano" quando faccio allenamento, specialmente esercizi in cui si suda e ci si muove molto. Mi sembra invece che quando sono ben idratata compare in misura minore. Cosa può essere? Soffro di pressione bassa,può essere legatoaquesto?

risposta dell'oculista

esame campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 27 marzo 2024

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi di miodesopsie, provocate da un processo degenerativo del vitreo, le invio di seguito un link da consultare per maggiori informazioni sull’argomento:

https://iapb.it/miodesopsie/#:~:text=Le%20miodesopsie%20(dal%20greco%20%C3%B2psis,volanti%E2%80%9D%2C%20ossia%20la%20presenza%20di

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.