Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DIPLOPIA

Discussione avviata da Marta il 22 febbraio 2024

Buonasera, sono stata dimessa dall ospedale con la seguente diagnosi: diplopia verticale dx. Sx per ipofunzione muscoli retti laterali. Esoforia a tratti. Mi hanno fatto tac con mdc, rmn con mdc, tc torace, tc capo collo, vari esami... tutto a posto... il fatto, è che io vedo ancora doppio, ho nausea e capogiri e sono stanca morta.
Ho contattato un oftalmologo, mi ha ordinato occhiali per distanza ( cil + 0.5 / 40 + 0,5) a distanza di un mese e con l uso degli occhiali ancora vedo doppio, a volte ho capigiri ma soprattutto sono molto stanca. Mi chiedo se tutto cio è normale...mi chiedo se questa diplopia puo essere cosi stancante... e sopratutto guarisce?... io penso che la causa sia un intossicazione da botulino( mi sono sentita male dopo aver mangiato una tartare dibmanzo sottovuoto) è possibile?

Ringrazio in anticipo chi mi aiutera a capire...

risposta dell'oculista

DIPLOPIA

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2024

Gentile utente,
sinceramente mi pare un pò difficile che possa trattarsi di botulismo alimentare in quanto parliamo di una grave tossinfezione che avrebbe dato anche altri sintomi molto seri, anzi potenzialmente mortali, e che quindi non si sarebbe limitato ai soli occhi.
Può capitare che a volte queste diplopie insorgano senza nessuna causa specifica sottostante, in genere vanno però migliorando col tempo, ha eseguito una visita ortottica per accertare se un prisma potrebbe aiutarla?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

DIPLOPIA

Risposta di Marta

Scritto il 28 febbraio 2024

Grazie Dottore per la risposta,
ho fatto anche la visita dall’ortottico non sanno darmi spiegazioni concrete, mi dicono che può essere causata o da forte stress o da intossicazione o da sinusite ( che non ho )...
All’ospedale mi hanno fatto una serie di visite per escludere i mali peggiori...( risonanze con contrasto alla testa e al tronco - tac con contrasto - radiografie - e analisi del sangue ogni singolo giorno)

il problema sta migliorando ma è ancora molto ma molto fastidioso... non posso neanche guidare... non avevo mai sentito parlare di diplopia in vita mia...

in questi giorni dovro fare un altra visita dall’oftamologo... incrocio le dita.

ancora vi ringrazio
Saluti
Marta

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.