Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Correzione vista post Vitrectomia

Discussione avviata da Luca il 15 gennaio 2024

Eseguito intervento OS per distacco retina macula-off da 6 settimane:cerchiaggio, vitrectomia con gas e cataratta. Oggi il gas è assorbito al 90% ed ho 2 decimi all’occhio operato (precedentemente miopia di -5d) mentre OD inalterata miopia di -5.25. La macula da oct è ok senza alterazioni. Il problema è che i vecchi occhiali con correzione -5d non migliorano affatto la visione. A distanze medio brevi (da 30cm ad 1m) mi sembra di vedere meglio con l’occhio operato anche se un pò più piccolo e con delle distorsioni che rendono difficile la lettura con caratteri piccoli mentre sotto i 30cm l’occhio è diventato presbite, inoltre sotto 1m la vecchia lente da miope peggiora la visione. Da distante, con o senza lente la visione cambia poco. Il prossimo controllo mi è stato dato tra due mesi..... secondo la vostra esperienza al di là di un auspicato miglioramento posso aspettarmi una correzione tramite nuove lenti in modo da migliorare la vista e recuperare la binocularita’? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2024

Gentile utente,
possiamo sperare in un miglioramento con una correzione adeguata, almeno i presupposti ci sono: retina attaccata, nessuna recidiva di distacco, macula in “buone” condizioni. Se desidera, ci tenga aggiornati su come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luca

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le lenti quindi, è al momento corretto che la vecchia lente per miopia non abbia nessuna efficacia.....?

Distinti saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dobbiamo dare tempo alla retina di cicatrizzare e al visus di stabilizzarsi, solo a quel punto si potranno fare delle prove con le lenti per stabilire la gradazione adatta e valutare il recupero visivo post distacco e chirurgia. È presumibile che ad oggi la lente vecchia non sia più adeguata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luca

Capisco.
Provvederò ad aggiornare il post in modo da condividere la mia esperienza con gli altri utenti.
Distinti saluti e grazie per il servizio offerto.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.