Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo...

Discussione avviata da Vincenzo il 5 dicembre 2023

Salve, ho da poco e per semplice curiosità fatto un controllo della vista presso l’ottico e successivamente dall’oculista.
Con mia grande sorpresa è venuto fuori un astigmatismo miopico, un occhio 1,00 e laltro 0,75.
INCREDIBILE perché non ho mai avuto problemi con la vista tranne semplice stanchezza quando lavoro al PC.
Ho già provveduto con delle lenti mirate, mi chiedo però cosa potrebbe succedere se non porto gli occhiali.
Ho 38 anni e non mi sono mai reso conto del problema, vorrei capire delle cose:
1. Se metto e tolgo gli occhiali durante la giornata posso peggiorare la mia condizione?
2. L’astigmatismo diagnosticato può peggiorare se decido di non mettere gli occhiali? Dato che non ho mai avvertito la necessità e ho già 38 anni...
3. Dato che pratico una notevole attività sportiva che non prevede l’uso di lenti, posso evitare di mettere gli occhiali durante tale attività ? La mia paura è quella di non riuscire a vedere come prima quando non porto le lenti.
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Astigmatismo...

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2023

Gentile utente,
1. no, ma più li indossa prima si abitua;
2. probabilmente peggiorare no, ma sviluppare nel tempo disturbi da affaticamento visivo sì (mi riferisco a rossore, bruciore, mal di testa, ecc.);
3. può evitare gli occhiali quando fa sport, non credo senza avrà grossi disagi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.