Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ischemia ottica anteriore bilaterale - atrofia nervo ottico

Discussione avviata da Sabrina il 30 novembre 2023

Buongiorno,
Mia madre, 64 anni, ha avuto un’ischemia al nervo ottico prima all’occhio sx a marzo e poi all’occhio dx a settembre.
In occasione del primo evento i medici pensavano che la causa fosse di tipo vascolare, oggi invece considerato l’interessamento bilaterale depongono per un’arterite di horton, di cui tuttavia non presenta tutti i sintomi.
Ad ogni modo, ci hanno fatto capire che ahimè, a prescindere dalla causa, il nervo ottico danneggiato non può essere rigenerato.
Ho letto tuttavia di cure sperimentali che vanno avanti dal 2012 a base di oncomodulina o cellule staminali, volevo gentilmente chiedervi un parere al riguardo e se esiste qualche centro che attualmente le somministra. In ogni caso qualunque indicazione in generale attinente il caso di mia madre sarebbe utile e per questo vi ringrazio anticipamente.

risposta dell'oculista

Ischemia ottica anteriore bilaterale - atrofia nervo ottico

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2023

Gentile utente,
purtroppo ad oggi non esiste una terapia per la rigenerazione delle fibre del nervo ottico, tutti i trattamenti a cui lei fa riferimento sono ancora in fase sperimentale, speriamo ci siano presto novità incoraggianti al riguardo. Potreste eventualmente far valutare la situazione della paziente presso un centro di ipovisione e riabilitazione visiva, le invio di seguito un link contenente i contatti di tali strutture sparse sul territorio nazionale, in modo che possiate individuare quella a voi più vicina:

https://polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.