Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Alterazione visus laterale

Discussione avviata da Ilgrabbo il 20 ottobre 2023

Buongiorno scrivo perché non ho trovato nessun riscontro dagli esami effettuati,
Una settimana fa all’improvviso ho avvertito un calo del visus all’occhio sinistro (come se vedessi lateralmente le immagini ruotare tipo caleidoscopio senza flash di luci) senso di sbandamento, nausea e lato sinistro del corpo asimmetrico...sono andato in pronto soccorso tac con mdc negativa eseguita pure RMN encefalo con MDC negativo, visita neurologica tutto negativo, visita oculistica tutto nella norma hanno solo confermato che non è diplopia. Vorrei aggiungere che questa visione la noto più laterale esterna, se guardo verso l’interno non la noto.
Voi, dal limite del consulto telematico ovviamente, cosa mi consigliate?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 ottobre 2023

Gentile utente,
le consiglierei una consulenza ortottica per un ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Ilgrabbo

Mi sono dimenticato di riportare una cosa, avevo eseguito una visita oculistica dove mi è stato riportato un deficit del riflesso pupillare, dove mi è stato detto che ogni tanto reagisce in maniera appropriata e a volte no... Consiglia comunque la visita ortottica?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
certo, per una valutazione più approfondita della motilità oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Ilgrabbo

Scritto il 22 ottobre 2023

Buongiorno, ho solo un altra domanda, dall’occhio sinistro, quello "offeso" per intenderci ho fotofobia, ma è una cosa strana mi rimane la luce impressa anche se chiudo la palpebra, un po’ come quando si guarda il sole per poi svanire lentamente questa sensazione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2023

Gentile utente,
questo tipo di sintomo non definisce per forza un quadro patologico, soprattutto in assenza di altri disturbi e di un riscontro clinico, oculistico e neurologico, che non ha evidenziato alcuna problematica particolare. Ne parli comunque anche con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Ilgrabbo

Scritto il 25 ottobre 2023

Salve, avrei una domanda, cosa s’intende per "lieve deficit del riflesso pupillare in convergenza"?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2023

Gentile utente,
significa che c’è un lieve deficit del riflesso pupillare (pupilla che si restringe) quando i due occhi convergono (si spostano verso il naso). Il riflesso pupillare per vicino viene esaminato invitando il paziente a fissare, prima un oggetto posto a distanza
(ottotipo) e poi uno posto davanti al naso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.