Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Invalidità

Discussione avviata da Ana95 il 18 settembre 2023

20 anni fa ho avuto l sindrome di Lyell che mi ha particolarmente danneggiato gli occhi. Mentre non vedo piu da un
occhio da parecchi anji, inesorabilmente mi si è formato il panno corneale anche sull’altro occhio e da inizio anno , mi resta 0,5 di visus ad un occhio solo con un campo visivo <19% . Da nov.’22 uso il bastone bianco per spostarmi , un po’ per aiutarmi negli ambienti sconosciuti, un po’ per farmi vedere dalla gente quando cammino o attraverso la strada. Attualmente sono ipovedente grave con 80% di invalidità. È mia intenzione richiedere l’aggravamento poiché il visus è peggiorato rispetto a 2 anni fa e non c’è ahimè nessuna correzione possibile ( provato le lenti sclerali ma non le sopporto). Vorrei capire se sono ora cieca parziale ? e se posso pretendere ad una valutazione di invalidita3al 100 % pur senza indennità di ccompagnamento . Oltre il pano opaco, soffro di infiammazioni croniche, entropion, occhio secvo , fotofobia , palbebre cadenti etc.. grazie

risposta dell'oculista

Invalidità

Risposta di Oculista

Scritto il 19 settembre 2023

Gentile utente,
le invio di seguito un link contenente la classificazione delle varie menomazioni visive e informazioni su pensioni e agevolazioni. Se il visus ad oggi è effettivamente sceso al di sotto di 1/10 e il residuo perimetrico binoculare risulta inferiore al 10%, dovrebbe rientrare nella cecità parziale.

https://polonazionaleipovisione.it/classificazione-menomazione-visiva/

https://polonazionaleipovisione.it/pensioni-e-agevolazioni-per-ipovedenti/

Raccolga tutta la documentazione ed inoltri la richiesta di aggravamento, occorrerà poi comunque attendere la valutazione della commissione medico-legale. Eventualmente per ulteriori informazioni e assistenza in loco, potrebbe rivolgersi alla UICI della sua provincia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.