Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

abrasione corneale recidivante

Discussione avviata da riccardo_92 il 6 settembre 2023

Buongiorno,
il giorno 16-06-23 ho avuto un trauma all’occhio con esito da PS con ampia abrasione corneale (medicano e terapia annessa).
Svolgo tutte le cure con i coliri prescritti e le relative visite di controllo dove confermano la buona riepitelizzazione della cornea.
Prima di dormire la sera utilizzo, come indicazioni del medico curante, Keratovita, ma capitano episodi dove avverto lo stesso dolore, molto acuto, all’occhio subito duranti i giorni successivi al trauma.
L’occhio non risulta arrossato durante questi episodi, ma tendenzialmente faccio fatica ad aprirlo per diversi minuti dopo il verificarsi di questi episodi e la sensazione di dolore è poco gradevole.
Durante il giorno instillo il colirio Thealoz Gel.
Durante le visite svolte il visus risulta ottimo, l’unica cosa che il medico non è mai riuscito ad effettuare un’eversione palpebrale poiché questa procedura nonostante innocua non riesco a portarla a termine.Il medico mi ha parlato di abrasione corneale recidivante.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2023

Gentile utente,
sembrerebbe che la lesione corneale provocata dal trauma, pur essendo guarita all’inizio, ad oggi tenda a “riaprirsi” con tutti i disturbi del caso (fatica ad aprire l’occhio, dolore, ecc.). Il visus fortunatamente è ottimo e l’occhio, come da lei riferito, non risulta molto infiammato (rosso). Il consiglio che le posso dare è di proseguire con i lubrificanti e riepitelizzanti in modo da mantenere la superficie oculare sempre ben idratata ed evitare uno stato di sofferenza dell’epitelio corneale (se necessario, potrebbe essere indicato cambiare i prodotti attualmente in uso). Purtroppo attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi precisa né prescrivere farmaci, ma se desidera, ci faccia sapere da dove scrive in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti di cliniche oculistiche universitarie la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di riccardo_92

Buongiorno,
Grazie per la celere risposta
Tra i coliri prescritti nel corso delle visite ho utilizzato ho usato
Monoflex
xanternet
Ad oggi utiizzo thaloz gel e keratovita di sera.
E’ un problema che si risolvera’?
Quali sono gli scenari possibili?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
con un po’ di tempo in più e tanta pazienza siamo fiduciosi che il problema si risolva del tutto. I trattamenti farmacologici eseguiti sono corretti, ad oggi sicuramente è indicato l’uso di lubrificanti e riepitelizzanti, da valutare se sarà il caso di ricorrere ad approcci più “invasivi”, tipo rimozione meccanica dell’epitelio, PTK (laser), ma di questo deve parlarne con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di riccardo_92

Grazie mille

Risposta di Marco

Scritto il 4 agosto 2024

Ciao Riccardo, non ne venivo fuori in nessuna maniera.
Passavano mesi,mi svegliavo una notte e aprendo la palpebra mi riaprivo la ferita.
Visite su visite, ormai rassegnato.
Per tutto un altro motivo cioè per perdere peso ho iniziato a prendere proteine in polvere due volte al giorno e sono andato avanti per un anno e anche più forse. Non ho più avuto nessun problema con l’ abrasione recidivante che ad oggi è guarita.
Sono passati 4 anni.
Spero di poter essere d’ aiuto per qualcuno che si trovava nella mia stessa situazione in cerca di soluzioni su vari forum

Risposta di riccardo_92

Scritto il 3 marzo 2025

Ciao Marco, leggo solo ora,
Che tipo di proteine?
Mi racconti un po’ la tua storia?
Grazieee

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.