Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Filamenti negli occhi

Discussione avviata da Giovanni C. il 1 settembre 2023

Gentili Dott.ri,
nell’ultimo anno ho ricorrente sensazione di corpo estraneo in un occhio solo.
Mi capita spesso di estrarre dalle palpebre veri e propri ’fili’ di muco (credo) lunghi anche un centimetro. Su consiglio di oculisti ho provato dei colliri antibiotici e/o cortisonici ma queste sensazioni (e relative secrezioni) rimangono. Nell’attesa di poter fissare un’ulteriore visita cosa dite? Inoltre, dal momento che si tratta di fastidio nella zona palpebrale in quanto il bulbo è perfetto, consigliate di rivolgersi anche ad un dermatologo? Grazie

risposta dell'oculista

Filamenti negli occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 1 settembre 2023

Gentile utente,
deve fissare un nuovo controllo dall’oculista purtroppo, attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi né prescrivere farmaci. Se il collega che la visita dovesse ritenere utile una consulenza dermatologica, sarà lui stesso a richiederla. Se desidera, ci faccia sapere come va la visita, in modo che avendo informazioni aggiornate (sul quadro clinico oculare attuale e sulla terapia che le verrà impostata), potremo eventualmente darle qualche consiglio più preciso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Filamenti negli occhi

Risposta di Giovanni C.

Grazie per la risposta, ma in linea del tutto generale a cosa possono essere ricondotti questi filamenti. In passato l’oculista aveva parlato di blefarite ma, anche a seguito di luce pulsata, si trattava di crosticine che venivano rimosse dalla superficie palpebrale e non di muco a filamenti negli occhi. Grazie

risposta dell'oculista

Filamenti negli occhi

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi effettivamente di blefarite cronica e per la presenza di secrezione filamentosa potremmo pensare anche ad una componente allergica (non saprei se l’oculista in passata le ha fatto mai eseguire terapie per una presente base allergica). Le ripeto, aspettiamo i risultati del prossimo controllo e poi ci aggiorniamo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.