Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedo doppio dopo intervento cataratta

Discussione avviata da giovabo il 30 agosto 2023

Ieri ho fatto la cataratta e ora ci vedo sdoppiato. Oggi al controllo mi hanno però tranquillizzato dicendomi che è una cosa normale: il cervello si deve adattare ai segnali del nuovo cristallino, ma col tempo il problema sparirà. Ci posso credere?

Fra l’altro all’altro occhio ancora sano ci vedevo bene e ora mi sento sbandare e mi preoccupa guidare la macchina. Fra 21 giorni ho il nuovo controllo dove mi prescriveranno gli occhiali da portare dopo l’intervento. Se questo sdoppiamento non se ne va, posso sperare che si possa rimediare con gli occhiali?
Poi questo occhio operato era anche molto astigmatico e mi avevano promesso che con l’intervento sarebbe stato risolto anche il problema dell’astigamatismo... mentre stamani ho scoperto che per l’astigmatismo l’intervento non può fare niente.
Cosa mi potete dire?
Grazie

risposta dell'oculista

Vedo doppio dopo intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2023

Gentile utente,
come le ha detto il collega il problema dello sdoppiamento potrebbe dipendere da una questione di adattamento e quindi andar via con il passare del tempo; se ciò non dovesse accadere si può valutare una correzione con occhiali (potrebbe essere l’astigmatismo non corretto a cui lei fa riferimento la causa dello sdoppiamento); per togliere tutto l’astigmatismo avrebbe dovuto impiantare una IOL torica, in caso contrario si può con l’intervento chirurgico eventualmente ridurre solo in parte il difetto astigmatico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.