Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto e infezioni

Discussione avviata da Francesco il 12 agosto 2023

Buongiorno, in questi giorni ho iniziato a indossare le LAC (giornaliere in silicone idrogel); ho iniziato lunedì e per allenamento le ho indossate 5 giorni consecutivi.
Ieri, però, ho associato due comportamenti che solo dopo ho letto sono sbagliatissimi: ieri mattina le ho indossate, ho fatto una doccia con le lenti, nel pomeriggio poi ho dormito quasi un’oretta e poco dopo le ho rimosse.
Solo dopo, per puro caso, cercando in internet il tempo max giornaliero di durata ho letto che è pericolosissimo fare la doccia con le LAC. Mai avrei immaginato, concettualmente, che fosse così pericoloso (per le infezioni).
Per ora, precauzionalmente ho sospeso l’utilizzo.
Volevo chiedere per quanti giorni "incubano" questi batteri e cioè fra quanto tempo orientantativamente posso ritenere che non abbia fatto "danni" (soprattutto per la doccia) se nel frattempo non mi insorgono fastidi.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2023

Gentile utente,
suppongo ad oggi abbia risolto qualsiasi dubbio riguardo al fatto di aver contratto un’infezione (non credo sia successo assolutamente nulla per aver indossato inconsapevolmente le Lac una sola volta facendo la doccia). Ovviamente d’ora in avanti eviti qualsiasi abitudine scorretta per evitare possibili complicanze. Le invio di seguito un link da consultare sul corretto utilizzo delle Lac:

https://iapb.it/12-consigli-lenti-a-contatto/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francesco

Scritto il 28 agosto 2023

Grazie infinite per la disponibilità e per il link con le indicazioni sul corretto utilizzo delle lac che ho letto attentamente.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.