Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Impianto lenti fachiche post ulcera corneale

Discussione avviata da Antonio il 27 luglio 2023

Buongiorno
Sono un ragazzo di 28 anni, circa 4 anni fa ho contratto un ulcera corneale causata da lenti a contatto (sono mille -9,5 sx e -8,5 dx).
Fortunatamente l’ulcera con le dovute cure è guarita, lasciando però un cicatrice centrale di piccole dimensioni in ampiezza, invece in spessore ha una dimensione massima di circa metà dello spessore totale della cornea (210 micron nel mio caso, se non ricordo male).
Il dottore mi ha tolto ogni speranza di realizzare il mio sogno: togliere gli occhiali.
Potendo optare per il solo impianto di lenti fachiche ICL, mi ha sconsigliato di farlo perché data la vicinanza della lente inserita alla cornea, c’era il rischio di perforarla vista la presenza del tessuto cicatriziale non elastico come la cornea stessa.Volevo sapere se questo rischio è fondato nonostante possa risultare idoneo all’impianto di lenti fachiche poste nella camera posteriore, che a parer mio non dovrebbe essere Poi così vicino alla cornea.
Mi hanno consigliato la clinica Baviera

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 luglio 2023

Gentile utente,
andrebbe fatta una valutazione completa (con visita ed esami strumentali specifici) per poter rispondere al suo quesito con precisione. Il basso spessore corneale non dovrebbe essere in sé una controindicazione per l’impianto della IOL fachica, ma siccome nel post operatorio di possono sviluppare altre complicanze, come la percezione di aloni, lo sviluppo di opacità del cristallino, ecc., va valutata con attenzione la situazione e se e come l’opacità corneale possa influire sulla perfetta riuscita dell’intervento. Le consiglierei pertanto di richiedere un nuovo consulto presso una struttura specializzata in questo tipo di interventi (in tal senso non possiamo aiutarla perché come onlus non abbiamo i contatti di centri o oculisti privati ma solo di strutture pubbliche maggiormente universitarie).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonio

Innanzitutto volevo ringraziare per la risposta.
Da premettere che l’opacità (cicatrice), pur se in un punto centrale, non ha causato alcuna riduzione della vista, con grande sorpresa anche dal medico, riesco a vedere 10/10 con occhiali. Difatto la cornea si è risanata nel migliore dei modi. L’unica preoccupazione del mio oculista di fiducia è che la lente ICL, spostandosi, possa colpire la cornea e danneggiarla, vista la sua "non perfetta elasticità" dovuta alla presenza della piccola cicatrice. Chiedevo se optando per l’impianto dell’ICL nella camera posteriore piuttosto che in quella anteriore (salvo fattibilità) la sua preoccupazione possa essere comunque fondata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
con una lente in camera posteriore ovviamente si riduce di molto il rischio di problematiche corneali e comunque in caso di dislocazione, aldilà del posizionamento iniziale, è sempre possibile la rimozione.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC-CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonio

Grazie mille per le risposte e della nota informativa.
Sono un po’ più deciso ad ascoltare anche altri pareri. La mia preoccupazione è solo che i medici delle strutture in cui potrò andare mi consiglino di fare l’intervento nonostante i rischi che potrò correre, solo per poter guadagnare dalla mia operazioni.
Sono una persona poco fiduciosa in queste cose. Ma devo avere più fiducia. Proverò ad avere conferma da qualche clinica specializzata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 luglio 2023

Gentile utente,
di questo deve stare tranquillo, nessun Chirurgo opererebbe se i rischi superassero i benefici (è deontologia professionale, se non si fida del suo Medico allora è inutile affidarcisi).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.