Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco del vitreo

Discussione avviata da Adriana il 2 luglio 2023

Buonasera. Un anno fa ho cominciato ad avere distacco del mondo a sinistra. Mi accorsi di un piccolo trattino scuro/luminoso in alto a sinistra. Dopo visita ho fatto argon laser per rottura retinica. Da qualche giorno sono aumentate a dismisura si le miodesopsie che le "nuvole" bianche, in più rivedo lo stesso trattino dell’anno scorso ma più lungo e largo e con un altro trattino parallelo più piccolo e più in basso. Domani farò ecografia bulbare per controllare l’avanzamento del distacco. Ma tutti questi disturbi cosa fanno presupporre? Sono ansiosa perché ho già passato l’infinito con il destro. Grazie.

risposta dell'oculista

Distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2023

Gentile utente,
in linea di massima se non percepisce "stimoli luminosi", flash o bagliori, non dovrebbe esserci nessuna rottura di retina ma "solo" un disturbo vitreale, comunque ci faccia sapere com’è andata la visita di oggi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

risposta dell'oculista

Distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2023

Gentile utente,
in linea di massima se non percepisce "stimoli luminosi", flash o bagliori, non dovrebbe esserci nessuna rottura di retina ma "solo" un disturbo vitreale, comunque ci faccia sapere com’è andata la visita di oggi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Distacco del vitreo

Risposta di Adriana

Scritto il 3 luglio 2023

Questo l’esito dell’ecografia bulbare.
La retina appare ovunque sul piano.
Crioretinosi miopica.
Ampie disomogeneità vitreali con associato distacco posteriore interessante anche il polo posteriore.

Ora la domanda è: come mai l’oculista dell’esame mi ha detto che il distacco del vitreo c’è, la retina non è distaccata ma per le rotture periferiche le deve vedere l’oculista che mi tiene in cura?
Grazie.

risposta dell'oculista

Distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2023

Gentile utente,
perché la periferia retinica va monitorata nel tempo e non eseguendo continue ecografie ma con l’esame del fondo oculare a pupilla dilatata. Si rivolga pertanto al suo oculista di fiducia, sarà lui ad indicarle le tempistiche giuste per i prossimi controlli.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco del vitreo

Risposta di Adriana

Scritto il 5 luglio 2023

Buonasera. Chiedo scusa ancora per un’ ulteriore domanda mentre attendo domani la visita base del mio oculista. Io comunque vedo una linea circolare esterna per ¾ d’occhio e una zona d’ombra in alto ma soltanto se muovo l’occhio, da fermo no. Questo genere di disturbi possono indicare rotture retiniche? Grazie

risposta dell'oculista

Distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2023

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi delle “ampie disomogeneità vitreali” riscontrate all’ecografia, l’esame strumentale mostrava, inoltre, la retina ovunque sul piano (no distacchi). Ovviamente è importante la visita di oggi per osservare la periferia retinica nel dettaglio, si tratta di una situazione, quella vitreale, in continua evoluzione, che ha bisogno di stabilizzarsi e di essere monitorata nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco del vitreo

Risposta di Adriana

Scritto il 5 luglio 2023

Buonasera dottore. L’oculista ha confermato che il vitreo si è distaccato, la retina è sana e non ci sono rotture periferiche. Ad ogni modo c’è bisogno che il tutto si assesti e ci vuole del tempo per cui continuerò ad avere visioni strane ed a fare controlli più ravvicinati. Per intanto ha concluso "Te ne devi andare in vacanza!". Grazie di tutto

risposta dell'oculista

Distacco del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2023

Gentile utente,
perfetto, buona vacanza allora.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.