Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Puntino nero da occhio destro

Discussione avviata da Romeo il 27 maggio 2023

Da ieri mattina, quando muovo gli occhi, vedo un piccolo puntino nero dall’occhio destro. A cosa potrebbe essere dovuto? Da sempre non vedo benissimo e ultimamente la mia vista è più offuscata; nell’ultima visita oculistica che ho fatto due anni fa mi è stato detto che non avessi problemi di vista ma che mi strofinassi troppo gli occhi (nonostante io porti già degli occhiali che mi erano stati dati per far "riposare" gli occhi quando sto al pc o leggo, anche se non li uso sempre perchè mi causano dolori alla testa). Ultimamente dormo una media di sei ore a notte, anche se spesso il mio sonno è disturbato (metto molte sveglie ma poi mi riaddormento). Sto mangiando pochissima verdura e poca carne rossa, con eccesso di carboidrati. Tre giorni fa c’era forte vento e i miei occhi sono venuti a contatto con molti corpi estranei (moscerini, polveri, pollini, ecc). Qualcuna di queste cose potrebbe essere la causa? Grazie mille in anticipo.

risposta dell'oculista

Puntino nero da occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2023

Gentile utente,
da come viene descritto il sintomo non credo che si tratti di un corpo estraneo rimasto nell’occhio o comunque di un problema riguardante la superficie oculare, ma eventualmente di un corpo mobile vitreale. Le consiglierei, visto che sono trascorsi due anni dall’ultimo controllo, di eseguire una nuova visita completa presso il suo oculista. Nel frattempo, le invio di seguito un link informativo sui corpi mobili vitreali:

https://iapb.it/miodesopsie/#:~:text=Le%20miodesopsie%20(dal%20greco%20%C3%B2psis,volanti%E2%80%9D%2C%20ossia%20la%20presenza%20di

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.