Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema vista dopo cambio montatura e lenti

Discussione avviata da Sick91 il 21 maggio 2023

Salve Dottore, effettuo la prima visita oculistica dopo qualche anno per problemi a riuscire a stare al computer con gli occhiali, e praticamente alla visita effettuata a questo primo centro, risulta essere:

OD: sfera +2.00 cil - 3.00 asse 85

Poco lieve rispetto a quella che portavo, e dopo due settimane avevo ancora forti disturbi con questa montatura e gradazione, non riuscivo più a guardare lo schermo del computer, e avevo forti mal di testa.
Passato qualche giorno ho cambiato oculista e mi hanno effettuato una visita Ortottica, dove mi hanno riscontrato un cambio di gradazione:

OD: sfera +2.75 cil -4.00 asse 80

Ora sono tre settimane che porto questi occhiali nuovi con montatura, lenti e gradazione diversa, è normale che ancora non riesco ad abituarmi? Ho un pò di bruciore agli occhi, vertigini, e occhi un pò arrossati, mi hanno detto si tratta di stress visivo ma ancora non va via, ci vuole ancora tempo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2023

Gentile utente,
il valore del suo astigmatismo è piuttosto elevato, ha eseguito anche una topografia corneale per caso?
Con quali occhiali si trovava meglio per correggere il suo difetto?
Li portava da bambino o ha iniziato da poco?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Sick91

Si si, ho effettuato tutte le visite di routine.
Si e praticamente ho fatto anche il bendaggio da piccolo, ora ho 31 anni e diciamo che per molti anni sono stato bene senza questi problemi cosi "lunghi", e si ho sempre avuto questa tipologia di astigmatismo misto, e miopia.
Il tutto è iniziato a febbraio che ho iniziato ad avere dei forti mal di testa e ho effettuato tutti gli accertamenti del caso anche tramite medico e ospedale, come tac e analisi del sangue.
Con la vecchia gradazione a quanto pare non riuscivo più a guardare lo schermo del pc, mentre ora con questa nuova riesco,
a fatica però riesco almeno a vedere meglio.
Sia le lenti, che lo schermo hanno il filtro per le luci blu, uso gocce oculari a base di camomilla e degli integratori per gli occhi.

Quello che mi chiedo, è normale che avendo cambiato tutto praticamente, l’occhio ancora non riesca ad abituarsi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se tutti gli accertamenti del caso sono negativi (è un pò strano che l’astigmatismo continui a "progredire" alla sua età, per questo glielo chiedevo), allora è probabile che sia solo una questione di abitudine alle nuove lenti.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Sick91

Infatti è una domanda che mi pongo spesso, come sia possibile questo calo così significativo?
è anche vero che erano anni che non facevo una visita oculistica ( 5 quasi 6 anni ormai che non facevo un controllo ), e io ho portato per anni sempre la vecchia gradazione.
Forse con il tempo per via dell’affaticamento, visto che utilizzo spesso il computer, un pò di calo sia normale.
Aspetterò un’altra settimana ( che la prossima è un mese che porto questi occhiali e lenti nuove ) e poi vedrò se è il caso di fare un’atlra visita.
Grazie mille della risposta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.