Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post intervento Smile

Discussione avviata da Raf8512 il 17 maggio 2023

Buonasera, ho effettuato 1 mese e mezzo fa l’operazione smile per correzione di miopia e astigmatismo. Ancora adesso mi manca dall’occhio destro: sfera -0,50 cilindro +1,75 asse 40° mentre per l’occhio sinistro la miopia è intorno a -2 e l’astigmatismo +2.
Secondo lei riuscirò a recuperare tutto quello che mi manca? Perchè per quanto riguarda l’occhio sinistro l’oculista ha detto che astigmatismo e miopia è uguale a 0 perchè i 2 valori sono uguali e contrapposti?
Grazie per le eventuali risposte

risposta dell'oculista

Post intervento Smile

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2023

Gentile utente,
non saprei dirle come potrà stabilizzarsi il visus nelle prossime settimane, essendo passato non molto dall’intervento c’è comunque ancora un buon margine di tempo per un eventuale miglioramento. Tra l’altro questa valutazione della refrazione dovrebbe essere nuova/recente, perché mi sembra di ricordare che fino ad ora il suo oculista non aveva mai parlato di vizio refrattivo residuo, ma di visus sfocato per un problema di disepitelizzazione. Aspettiamo e vediamo come evolve il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Post intervento Smile

Risposta di Raf8512

Scritto il 18 maggio 2023

In realtà il vizio refrattivo residuo era già presente da subito all’occhio destro, all’occhio sinistro invece l’oculista affermava che il recupero era avvenuto perchè i 2 parametri erano uguali e di segno opposti (anche se non mi è chiaro perchè ha affermato questo). Quindi all’inizio l’oculista ha attribuito la mancata messa a fuoco dell’occhio sinistro alla depitelizzazione e alla secchezza che era comunque presente.
Non capisco se recupererò quello che mi manca e se è normale questo risultato a distanza di un mese e mezzo
Grazie per le eventuali risposte

risposta dell'oculista

Post intervento Smile

Risposta di Oculista

Scritto il 19 maggio 2023

Gentile utente,
le ripeto, occorre attendere, al momento c’è un astigmatismo residuo e dobbiamo valutare se e come si stabilizza. Potrei dirle qualsiasi cosa a livello teorico/generale e darle una qualsiasi data per un eventuale recupero, ma non avrebbe alcun senso perché ogni caso è diverso dall’altro, bisogna monitorare il visus e la cornea con le visite di controllo.

https://iapb.it/chirurgia-refrattiva/#:~:text=Per%20la%20chirurgia%20refrattiva%20mediante,(detta%20%E2%80%9Cmira%E2%80%9D).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.