Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post Argon Laser

Discussione avviata da Claudia il 26 aprile 2023

Salve,
A fine gennaio mi hanno eseguito Argon Laser per area degenerativa occhio destro. Controlli successivi tutto ok.
Adesso, dopo 3 mesi ho iniziato a vedere un filamento nero che si allunga e si muove per poi scomparire. Tale filamento lo vedo due o tre volte in un giorno.
Ed anche un alone opaco al movimento dell’occhio. Che quando si trova in direzione centrale mi appanna la vista.
Prima del laser non avevo alcun sintomo.
Cosa sta succedendo?
Preciso che tra 10 giorni ho la visita oculistica programmata.
Sono preoccupata perché all’occhio sinistro ho subito una vitrectomia per distacco di retina rottura gigante.

risposta dell'oculista

Post Argon Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 27 aprile 2023

Gentile utente,
le consiglierei di contattare il suo oculista per eventualmente anticipare il controllo. A parte la zona trattata con il laser, sembrerebbe esserci in corso un processo degenerativo del vitreo (filamento scuro che appare e scompare, addensamento vitreale centrale che le provoca appannamento del visus), in modo da ricontrollare subito il fondo oculare ed in particolare che non ci siano trazioni pericolose per la retina (anche in considerazione della pregressa rottura per cui ha dovuto subire l’intervento di vitrectomia in OS).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Post Argon Laser

Risposta di Claudia

Scritto il 2 maggio 2023

Salve,
la ringrazio per il consiglio.
Ho anticipato la visita.
Purtroppo mi ha riscontrato una rottura di retina ed ha eseguito un laser.
Una zona differente da quella dove ho fatto il precedente laser.
Dei sintomi che percepivo prima del laser il filamento nero non l’ho più visto, mentre continuo a notare come ombre o aloni e puntini neri più numerosi.
È possibile che tali sintomi persistano?
Ho il controllo a un mese.

Inoltre, all’altro occhio dove ho subito una vitrectomia con olio di silicone, successiva rimozione olio e cataratta, vedo frammenti neri e numerose bollicine di ogni dimensione. Mi è stato riferito che sono residui dell’olio rimosso.
Devo dunque abituarmi a conviverci?
Ho 34 anni e sto facendo molta fatica ad adattarmi a tutti questi disturbi visivi.
Grazie

risposta dell'oculista

Post Argon Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 3 maggio 2023

Gentile utente,
subito dopo il trattamento laser è possibile riscontrare i sintomi da lei riferiti, dovrebbero comunque regredire con il passare dei giorni. Per gli esiti della vitrectomia, potrebbero diventare con il tempo meno evidenti e fastidiosi (dipende anche da quanto è già trascorso dall’intervento).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Post vitrectomia

Risposta di Claudia

Scritto il 11 maggio 2023

Buongiorno,
Ho 34 anni.. In data 04/01/2023 ho eseguito nell’occhio sx vitrectomia per distacco di retina rottura gigante.
In data 05/04/2023 ho eseguito rimozione olio di silicone e cataratta.
Oggi ho notato uno sfarfallio evidente zona centrale. Durato qualche attimo, era come se l’immagine in tal punto si distorcesse proprio perché colpita da questo sfarfallio.
Sto osservando un riposo assoluto da gennaio. Questo sintomo non l’ho mai percepito finora.
Ho fatto la visita poco tempo fa, il 28 aprile. Era tutto ok. Devo tornare inizi giugno.
Cosa sta succedendo? Per il momento l’ho percepito una sola volta.
Grazie

risposta dell'oculista

Post Argon Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 11 maggio 2023

Gentile utente,
tenga la situazione sotto controllo, se dovesse notare oggi o anche nei prossimi giorni lo stesso fenomeno, o la comparsa di altri sintomi come calo del visus, vista offuscata e/o distorta, ecc. si faccia controllare subito. Non saprei se il disturbo sia stato provocato da un cambio di illuminazione, se si sia trattato di un episodio di aura oftalmica o altro, comunque se nota qualcosa di strano o anche semplicemente per stare tranquilla si faccia rivedere dall’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.