Insufficienza di convergenza,visione doppia forzata e Miopia
Discussione avviata da Niko’99 il 3 aprile 2023
Buongiorno,sono un ragazzo di 24 anni e premetto che sono un ragazzo fortemente ansioso e ho un disturbo di personalità con tratti fortemente ossessivi. Il 17 marzo ho sostenuto una visita oculistica. All’autorefrattometro è stata riscontrata miopia. 0,25 all’occhio sinistro (che non accuso quasi) e 0,50 al destro. Ho fatto anche esame fondo oculare ed era pulitissimo. Inoltre mi è stata diagnosticata un’insufficienza di convergenza. Sin da bambino avevo difficoltà nel far convergere lo sguardo su un oggetto,specie se davanti c’è qualcosa. Ma proprio quest’ultima mi spaventa. In questi giorni mentre giocavo al nintendo, facevo lo scemo e provavo a sdoppiare le immagini sullo schermo con lo sguardo, e sorprendentemente spesso riuscivo! Cosa che non riesco a fare mai con oggetti più grandi,ad esempio,però che mi riesce con le luci,ad esempio.Ovviamente non è la mia visione normale,ma devo fare una sorta di sforzo visivo. Come si può risolvere questa insufficienza? Può essere invalidante?