Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta secondaria

Discussione avviata da Francesco il 30 marzo 2023

Buongiorno Dottore, ho 77 anni e devo fare la cataratta secondaria all’occhio sx il 7 di aprile.La informo che ho fatta la cataratta a entrambi gli occhi nell’anno 2017 con miopia piuttosto elevata, migliorando la visione fino a 8/10. Da circa 3 anni soffro di maculopatia umida, per cui ho dovuto fare diverse punture I.V,, che hanno portato sicuramente dei benefici. Attualmente, purtroppo, la mia vista è peggiorata, a parte l’offuscamento all’occhio sx. Ho eseguito l’O.C.T. di controllo il 20/01 e 24/03 c.a. con la retina risultata in “quiescenza” e senza alcuna attività. Ora la mia omanda è questa: la pulizia del cristallino porterà benefici alla visione anche in presenza di maculopatia?
Aspetto una Sua risposta e Le invio cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Cataratta secondaria

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2023

Gentile utente,
a livello qualitativo sì (più luce, meno appannamento, colori più vivaci), a livello quantitativo probabilmente no. Per avere una valutazione più precisa deve porre questa domanda al suo oculista che conosce nel dettaglio la situazione maculare e l’entità della cataratta secondaria, quindi può avere un’idea più precisa/reale del risultato ottenibile con la capsulotomia yag laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Cataratta secondaria

Risposta di Francesco

Scritto il 9 aprile 2023

Buongiorno Dottore, La ringrazio per la risposta e La informo che mi è stata fatta la pulizia del cristallino, ma ad oggi vedo ancora appannato. Spero che data la mia patologia importante come la Maculopatia. i benefici si possano vedere nel tempo. In ogni caso venerdì prossimo andrò a visita di controllo presso il mio oculista con la speranza che mi dia notizie positive.
In attesa di di un Suo gradito riscontro e parere, Le auguro una Felicissima Pasqua.

risposta dell'oculista

Cataratta secondaria

Risposta di Oculista

Scritto il 11 aprile 2023

Gentile utente,
attendiamo allora i risultati della visita di controllo prevista per venerdì per avere maggiori informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Cataratta secondaria

Risposta di Francesco

Scritto il 11 aprile 2023

Gentile Dottore, Le faro’ sapere.
La saluto cordialmente.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.