Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti nuove sbagliate?

Discussione avviata da Emiliano_92 il 15 marzo 2023

Salve, ho da poco sostituito le lenti normali con lenti fotocromatiche.

Appena indossate le nuove lenti ho subito iniziato a percepire la vista doppia che non percepivo più di tanto con le vecchie, pensavo dovessi “riadattarmi” a lenti nuove, ora invece penso abbiano sbagliato qualcosa. Il mio occhio sx sente troppa fatica come non ne sentivo da anni e secchezza, uso gocce ma ora ne sto usando molte, da quando ho queste lenti. Leggendo la ricetta mi sono accorto che forse l’asse è sbagliato al SX

CYL: 1.25 asse:110 DX
CYL: 1.00 asse 100 Questo è il sinistro, la ricetta del mio oculista diceva 100 asse, la prima ricetta dell’ottico è stata convertita in 80 tabo, quella andava bene. Le fotocromatiche sono invece 100 internazionale senza modifiche.

Può centrare qualcosa con questa mia stanchezza improvvisa? Hanno sbagliato a fare le lenti?

risposta dell'oculista

Lenti nuove sbagliate?

Risposta di Oculista

Scritto il 16 marzo 2023

Gentile utente,
mi sembra strano che una modifica di soli 10 gradi dell’asse le dia tutti questi disturbi. Inoltre, mi sembra di capire che il cilindro sia stato aumentato di 0,25 dall’ottico rispetto alla prescrizione dell’oculista; potrebbero essere entrambi le cose sommate a darle questo discomfort visivo nell’occhio sinistro? Provi a ritornare dall’ottico per un ulteriore verifica/chiarimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti nuove sbagliate?

Risposta di Emiliano_92

Scritto il 16 marzo 2023

Salve, oggi all’ennesimo affaticamento oculare ho deciso di rimontare da solo le vecchie lenti, appena montate la vista doppia in ambiente è sparita e da vicino non ho alcun affaticamento e non ho bruciore come le altre lenti mi creavano. Noto soprattutto che riesco a leggere al cellulare cosa che mi era impossibile con le altre.

Possibile che abbiano sbagliato asse?

L’unica cosa diversa che ho visto era l’asse dell’occhio sinistro che appunto mi bruciava per l’affaticamento.

Il mio oculista aveva messo asse 100, l’ottico alla prima ricetta (quella attuale dove vedo bene senza fatica) la convertita in tabo è messo asse 80. Quelle fotocromatiche sono asse 100 internazionale.

Preciso che io soffro di deficit di convergenza e diplopia. Non so se anche il minimo cambiamento magari lo sento di più.

risposta dell'oculista

Lenti nuove sbagliate?

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2023

Gentile utente,
se l’asse era 100 in INTERNAZIONALE, allora deve essere convertito ad 80 in TABO, chieda all’ottico se questo è stato fatto anche sulle lenti nuove o meno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.