Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lasik astigmatismo e ipermetropia soggetto con herpes

Discussione avviata da Daniela il 14 febbraio 2023

Salve Dottore,
volevo chiedere informazioni su un possibile intervento che dovrò fare per poter correggere il mio astigmatismo e ipermetropia, però ho un po’ di dubbi perché soffro di herpes all’occhio e due cliniche mi hanno confermato che sono idonea a sottopormi all’intervento perché la cornea è sana. La mia paura è se mi viene l’herpes subito dopo l’intervento può portare conseguenze alla vista?
Il medico mi ha consigliato di fare una cura preventiva di aciclovir e continuarla dopo, però ancora adesso quando sono sotto stress mi ritorna l’herpes quindi volevo avere informazioni in merito.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 febbraio 2023

Gentile utente,
il consenso informato della SOI cita: “vi sono patologie e condizioni oculari e in particolare della cornea (cheratiti e loro esiti, ectasie corneali, cheratocono, cheratoglobo, distrofia endoteliale) che possono condizionare il decorso postoperatorio e rendere imprevedibile il risultato dell’intervento; nei soggetti con queste patologie la opportunità di eseguire questa chirurgia deve essere attentamente valutata caso per caso”. Detto questo, se il suo oculista la ritiene idoneo al trattamento, segua le sue indicazioni riguarda le tempistiche con le quali intervenire (sarà fondamentale fare il laser in un periodo in cui l’occhio è in quiete) e la terapia prescritta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniela

Scritto il 15 febbraio 2023

Grazie mille per la risposta, ma volevo chiedere se nel caso grave che mi viene herpes subito dopo l’intervento potresti perdere la vista?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2023

Gentile utente,
non perde la vista, per fortuna fino ad ora pur avendo avuti vari episodi di cheratite erpetica non ha riportato danni visivi gravi e permanenti, per cui se continua a monitorare la situazione come ha fatto fino ad ora non vedo perché le cose debbano cambiare/peggiorare in futuro (anzi speriamo non si presentino più altre recidive).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniela

Scritto il 17 febbraio 2023

Grazie mille Dottore, gentilissimo.
Un’ultima domanda , io da mercoledì ho iniziato la cura di ciclovir, come cura pre intervento, una compressa da 800mg la mattina e una la sera, però martedì mi è venuto l’herpes sulla parlpebra destra.
Quindi se mi viene subito dopo l’intervento o all’estero o all’interno posso curarlo come dice il mio dottore come faccio sempre senza compromettere la vista?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se nonostante la cura di antivirale le è comparso di nuovo l’herpes è sconsigliabile procedere all’intervento, ne riparli con il suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Daniela

L’herpes mi è venuto il giorno prima di iniziare la cura di ciclovir, ma l’oculista mi ha visitato il giorno dopo l’herpes e ha detto che essendo fuori e facendo questa cura prima con anche integratori potrebbe non comparire, ma nel caso mi compare subito dopo l’intervento lui mi ha detto che lo curiamo come faccio sempre. Volevo chiederle i rischi che incorro nel caso mi compare subìto dopo l’intervento.
La ringrazio nuovamente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2023

Gentile utente,
un conto è se l’herpes le compare sulla cute palpebrale, un altro se le dovesse venire su di una cornea appena trattata con il laser: in questo caso ovviamente è chiaro che il risultato dell’intervento potrebbe essere compromesso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Daniela

Scritto il 20 febbraio 2023

Grazie mille, spero che non mi venga sulla cornea, però nel caso mi venga rischio quindi la perdita della vista?😔

La ringrazio anticipatamente.

Buona giornata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2023

Gentile utente,
non parliamo di perdita della vista, ma è meglio procedere con cautela per non correre rischi superflui.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniela

Scritto il 3 marzo 2023

Salve Dottore,
cercando su Internet ho trovato questo medicinale Herpes Simplex Guna Comp*4G Gr volevo sapere se è un medicinale adatto a un paziente che soffre di Herpes simplex all’occhio e anche sul naso.

Grazie mille
Daniela

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2023

Gentile utente,
non ci possiamo esprimere su prodotti commerciali, men che meno omeopatici.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.