Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedere ombre che si muovono con la coda dell’occhio

Discussione avviata da Lara il 9 febbraio 2023

Sono diversi mesi che vedo delle ombre che corrono con la coda dell’occhio. Si muovono molto velocemente e le vedo prevalentemente con la coda dell’occhio destro. Ora mi sono abituata, ma le prime volte credevo di aver visto qualcosa o qualcuno che correva via, come il gatto. A volte invece, sempre con la coda dell’occhio, mi sembra che alcuni oggetti si stiano muovendo ma non è così.
Sono miope con un leggero astigmatismo. Qualche settimana fa ho fatto una visita di controllo e l’oculista ha trovato un’alterazione lacrimale (e mi ha prescritto un collirio) e una "lieve alterazione dell’escavazione fisiologica" all’occhio destro, per cui mi ha prescritto degli integratori e fatto ridurre la potenza della lente. Mi ha detto di tornare dopo un mese per un controllo e che però questo non ha nulla a che fare con quelle ombre e che sono una mia sensazione, le ha anche chiamate in un modo tecnico che non ricordo. A me questo però non sembra normale e non so cosa fare e a chi rivolgermi.

risposta dell'oculista

Vedere ombre che si muovono con la coda dell’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2023

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di miodesopsie, dovute ad un processo degenerativo del vitreo, per cui nulla di particolarmente preoccupante, cerchi però di bere molte acqua e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Ok al lubrificante per l’occhio secco, invece per quanto riguarda la lieve accentuazione dell’escavazione fisiologica papillare, per stare tranquilli, sarebbe consigliabile rimisurare la pressione oculare ed eventualmente eseguire un oct del nervo ottico (al riguardo si consulti con il suo oculista in occasione del prossimo controllo). Le invio di seguito un link informativo sulle miodesopsie:

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.