Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Striscia di luce e miodesopsie

Discussione avviata da Miriam il 26 gennaio 2023

Buonasera, ho 56 anni e ho eseguito una visita oculistica due giorni fa per il seguente problema. Girando gli occhi da sinistra a destra e dall’alto in basso, nella parte laterale dell’occhio destro, mi appare una striscia di luce (questo accade al buio o penombra). Premetto che sono 20 anni che soffro di miodesopsie, alle quali mi sono abituata al punto che non le Noto quasi più. Da visita completa e accurata, fortunatamente non è risultato nessun distacco di vitreo e la retina è a posto. La trazione della retina sul vitreo mi causa questo disturbo. L’oculista mi ha dato un integratore Vitreo360, e bere più di 2lt.d’acqua al GG. Come ho detto, le Noto solo al buio, ma alla luce del giorno , sempre nella parte laterale destra dell’occhio dx,spostando l’occhio verso sinistra,vedo come un capello sottile(altra miodesopsia), ma a differenza delle solite che fluttuano,questa si blocca come se sbattesse contro un muro, anche se l’occhio è voltato tutto a sinistra. Come mai? Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 gennaio 2023

Gentile utente,
il motivo, come le ha detto il suo Oculista, è che c’è una piccola trazione del vitreo sulla retina, in corrispondenza della zona in cui avverte il sintomo. Segua i consigli del suo Oculista, in questo periodo eviti gli sforzi più o meno intensi ed esegua un nuovo controllo del fondo oculare tra circa un mese.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Miriam

La ringrazio per la risposta, infatti mi ha detto di tornare per un controllo fra un mese e se dovessi avere un peggioramento nel frattempo, di andare nell’immediato. Ultima cosa che vorrei chiederle, il mio oculista mi ha inoltre detto che nel giro di 1 mese i lampi "devono" sparire, ma leggendo qua e là su internet, sembra che non sia così, ho letto per mesi o addirittura per anni. Lei cosa ne pensa? Mi scusi ma l’ansia la fa da padrona in questo periodo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può capitare che qualche "lampo" persista ogni tanto, ma appunto deve essere un fatto sporadico, una cosa è averlo saltuariamente (che rientra nella normalità), un’altra è avvertirlo tutti i giorni più volte al giorno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Miriam

Sì questo lo capisco. Intendevo come tempo di guarigione dei sintomi, in un mese crede che si possano avere miglioramenti, in base alla sua esperienza?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in un mese la trazione dovrebbe stabilizzarsi per cui i sintomi migliorare molto, salvo complicazioni.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.