Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchie laterali

Discussione avviata da Antonella il 22 gennaio 2023

Ho notato da mesi che "sforzando" gli occhi agli angoli visivi appaiono delle macchie scure. Per esempio, se sforzo gli occhi guardando all’estrema destra, appare una macchia grigia centrale nel punto dove sto guardando; stessa cosa guardando verso l’alto, o a sinistra. Il disturbo riguarda entrambi gli occhi con lievissime differenze tra uno e l’altro. Per maggiore precisione, se per esempio fisso un punto alla mia estrema destra e muovo lentamente la testa verso sinistra senza smuovere gli occhi da quel determinato punto, la macchia sembra allargarsi, per poi sparire completamente una volta distolto lo sguardo da quel punto.
Questa "macchia", o "punto", sembra essere molto simile a quanto si riscontra per esempio poggiando gentilmente un dito sull’occhio e fornendo una leggera pressione, che va a generare una sorta di "fosfene da pressione" dalla parte opposta rispetto al punto che sto premendo con il dito. Nessun disturbo simile durante la "normale" visione. Fondo oculare normale.

risposta dell'oculista

Macchie laterali

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2023

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo dipendente dal vitreo leggermente degenerato. Durante i movimenti nelle estreme posizioni di sguardo (guardando tutto a destra, tutto in alto, ecc.), se sono presenti dei piccoli corpi mobili, è probabile che si mettano in movimento, comparendo temporaneamente nel campo visivo per poi scomparire. Si tratta solo di un’ipotesi, se i sintomi dovessero permanere le consiglierei di eseguire una nuova visita oculistica per un ulteriore approfondimento. Purtroppo, attraverso un consulto online, non possiamo formulare una diagnosi precisa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Macchie laterali

Risposta di Antonella

Sarebbero corpi mobili anche se rimangono “fissi” e non hanno la classica caratteristica di spostarsi con lo sguardo? Sono semitrasparenti, si riudisce a vedere attraverso e le noto principalmente su una parete bianca o con la luce. Ho effettuato un Oct (risultato nella norma se non per il nervo tiltato) e un campo visivo nella norma. Sempre nei limiti del consulto a distanza, oltre al vitreo di potrebbero esserci cause neurologiche?

risposta dell'oculista

Macchie laterali

Risposta di Oculista

Gentile utente,
i corpi mobili possono essere anche trasparenti, comparire nel campo visivo e poi depositarsi in basso e quindi risultare non più visibili. Cerchi di bere almeno due litri di acqua al giorno e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura, se la situazione non dovesse migliorare, ricontatti il suo oculista per una nuova visita ed in base ai risultati ottenuti, sarà lui ad indicarle se può essere indicata anche una consulenza neurologica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Macchie laterali

Risposta di Antonella

La ringrazio per la risposta. Io ho questo e altri disturbi ormai da più di un anno, e ho effettuato diverse visite oculistiche da cui non è risultato mai nulla. Però mi è stato detto che ho il vitreo leggermente degenerato, poiché bevo molto poco. Sono inoltre miope e astigmatica. Spero che questa possa essere la causa al mio problema.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.