Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione che trema e pulsa

Discussione avviata da Antonella il 18 gennaio 2023

Salve, ho 22 anni e sono miope e astigmatica, e nell’ultimo mese ho avvertito questo strano disturbo: quando guardo una foto fissa o un oggetto con linee o bordi, soprattutto quando c’è alto contrasto tra i colori, le linee della visione periferica tremano ed è come se ció che stessi guardando pulsasse. La cosa mi accade solo se guardo con entrambi gli occhi, perché se ne chiudo uno non noto questa vibrazione dell’immagine. Ho effettuato diverse visite oculistiche, campo visivo e Oct che sono risultati nella norma (a parte il nervo leggermente tiltato, ma a detta dell’oculista plausibile nei miopi). Questo sintomo a cosa potrebbe essere correlato? All’ansia e stress del periodo o a qualcosa di neurologico?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2023

Gentile utente,
se dalla visita ed dagli esami strumentali non è risultato nulla di anomalo è probabile che i suoi attuali disturbi visivi siano legati ad un periodo di particolare affaticamento visivo. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://iapb.it/astenopia/

Cerchi di non trascorrere troppe ore al pc, di dormire un numero adeguato di ore la notte e, se avverte secchezza, provi ad instillare delle lacrime artificiali per mantenere ben idratata la superficie oculare. Se nel giro di poco i disturbi non dovessero regredire, ricontatti l’oculista per un nuovo controllo (sarà lui dopo la visita ad indicarle se è il caso di eseguire anche altre consulenze, ad esempio ortottica e/o neurologica).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonella

Ho effettuato recentemente una visita neurologica risultata nella norma, in cui però non ho presentato questo problema. Dunque potrebbe essere spia anche di neoplasie o neoformazioni?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non penserei a nulla del genere, anche perché se il neurologo avesse avuto anche un minimo sospetto le avrebbe richiesto delle indagini strumentali di approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonella

La ringrazio. Per ultimo, vorrei sapere se effettivamente questa possa essere una probabile sintomatologia di neoplasie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2023

Gentile utente,
è un sintomo non permanente, non accompagnato da riduzione del visus e/o del campo visivo, né da altre problematiche oculari o sistemiche, per cui non farebbe pensare ad una neoplasia. Le ripeto, se la sintomatologia non accenna ad attenuarsi si rivolga nuovamente all’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.