Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto astigmatismo miopico

Discussione avviata da Dany78 il 19 dicembre 2022

Buongiorno Dottori,
A seguito di una difficoltà nella visione notturna ho fatto una visita oculistica e mi è stato diagnosticato un’astigmatismo miopico con la seguente gradazione.
OCCHIO DESTRO.
Sfera - 0.75
Cilindro - 0.50
Asse 10

OCCHIO SINISTRO.
Sfera - 0.25
Cilindro - 0.75
Asse 140

Ora ho iniziato a portare gli occhiali in maniera permanente ma vorrei utilizzare anche le lenti a contatto.
Ho fatto da poco prove ma la visione non è nitida.
Che gradazione dovrei richiedere?
Ho fatto una visita molto accurata per la scelta delle lenti ma ancora non vedo come con gli occhiali.
Grazie mille per la gentilezza.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
in occhio destro l’astigmatismo è trascurabile per cui potrebbe indossare la correzione di -1,00 sf, in occhio sinistro invece dovrebbe provare la correzione esatta degli occhiali, ovvero - 0,25 sf - 0,75 cil asse 140°.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Dany78

Scritto il 19 dicembre 2022

Buonasera Dottore ringrazio per la sua gentile risposta per quanto riguarda la correzione dell ’astigmatismo se la lente sull’ occhio sinistro fosse - 0.50?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2022

Gentile utente,
le ripeto sarebbe meglio provare con la gradazione che le ho indicato nel post precedente. Altrimenti, facendo l’equivalente sferico (quindi aumentando la sfera e togliendo il cilindro), potrebbe provare con -0,50 sf, deve valutare però se riesce a ottenere una qualità visiva soddisfacente..

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Buongiorno Dottore farò questa richiesta alla mia ottica.
Con l’occasione chiedo un’altra cosa se possibile.
Passati i 40 anni è possibile che la mia vista in lontananza subisca ancora delle variazioni è che possa diventare più miope?
Grazie mille e buona giornata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è possibile, ma non credo tenderà a modificarsi di molto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dany78

Grazie mille Dottore,
Ovviamente sarebbe meglio non Peggiorare da quando ho iniziato di nuovo a portare gli occhiali in maniera permanente anche se la gradazione non è elevata sento la necessità di indossarli sempre e non vorrei che gli occhi si abituassero a una gradazione sempre maggiore.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.