Blefarite: Puroflog e spray Oftasecur
Discussione avviata da Luca il 14 novembre 2022
Buonasera. A seguito di un forte arrossamento oculare, mi era inizialmente stata diagnosticata (età: 26 anni) una congiuntivite allergica, trattata 2 volte con colliri cortisonici e antistaminici, senza alcun beneficio dopo l’interruzione del cortisone (occhi nuovamente molto arrossati). Alla terza visita oculistica mi viene diagnosticata blefarite, e viene prevista una terapia iniziale con Lotemax (1 mese circa) e spray Oftasecur. Terminata, l’oculista mi dice di proseguire per un tempo indefinito con Puroflog (3 volte) e spray Oftasecur, e tale terapia vaben, seppur si presenta qualche fastidio (occhi arrossati dopo aver dormito, talvolta secchezza ecc) ma solitamente si risolve (anche se un po’ di capillari rossi restano sempre). Il problema è l’elevatissimo costo della terapia. Chiedo all’oculista di sostituire Puroflog con Ectoal, ma dice di non farlo perché i due colliri hanno diversi ingredienti (cosa smentita dai bugiardini). Potreste gentilmente dirmi se non posso sostituirlo?