Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Impianti lenti fachiche a 50 anni

Discussione avviata da Loredana il 28 settembre 2022

Gent. Oculista,
ho eseguito ieri una visita per un eventuale impianto , dal momento che ho una elevata miopia, -10, più -3,5 astigmatismo .
Ho però 50 anni, i medici mi hanno comunque esposto che una sostituzione interna della mia lente potrebbe provocare col tempo lesioni alla retina, pertanto sarebbero più indicate le lenti fachiche.
Il punto è che con queste,data la mia età si manifesterebbe il difetto di non poter vedere da vicino, cioè di dover quindi indossare degli occhiali da lettura, che per me andrebbe anche bene, considerando che ora la qualità della mia vita non è del tutto ottimale e sopportabile, dato che indosso lenti a contatto semi rigide da 36 anni, con conseguenti fastidi.
Inoltre il massimo del recupero visivo potrà essere del 60%
Considerando ció e il fatto che ho un alto astigmatismo più forte secchezza agli occhi, cosa mi consiglia?
Personalmente faccio molto sport e lenti a contatto e occhiali ne ostacolano il normale svolgimento, però leggo anche molto.
Grazie

risposta dell'oculista

Impianti lenti fachiche a 50 anni

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2022

Gentile utente,
la situazione va valutata con attenzione. L’impianto di una lente fachica (posizionata davanti al cristallino), come proposto dal suo oculista, può portare a buoni risultati visivi per lei, che non sarà più costretta ad utilizzare le Lac o occhiali molto “pesanti”, ma non è comunque un intervento esente da rischi. D’altra parte, con il passare degli anni, quando si sarà sviluppata la cataratta, dovrà comunque rimuovere il cristallino e impiantare una IOL (magari torica), per cui si potrebbe valutare la cosa già da adesso, se necessario rinforzando la retina con il laser prima di sottoporsi alla chirurgia. Purtroppo attraverso un consulto online è difficile sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti, la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

https://www.sedesoi.com/pdf/occhio_fachico.pdf

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.