Diplopia post cerchiaggio a seguito distacco retinico e fosfeni post vitrectomia
Discussione avviata da gperuggi il 26 agosto 2022
Salve,
a fine giugno ho subito Argon Laser a causa di una rottura retinica occhio DS dopo un violento trauma alla testa e conseguente rottura del vitreo.
Ai primi di luglio occorreva distacco retinico (macula off) a seguito dell’infiltrazione di liquido sotto la retina trattato con cerchiaggio e iniezione di aria. A distanza di una settimana a causa di una recidiva di distacco retinico subivo vitrectomia e iniezione di olio di silicone.
Dopo il cerchiaggio ho diplopia con sfasatura e inclinazione di circa -10 gradi dell’immagine
Inoltre dopo 40 gg dalla vitrectomia vedo ogni tanto un "punto luminoso" (fosfene) nell’area centrale specie quando osservo superfici molto illuminate (monitor PC, muro esposto al sole). A controllo la retina risulta perfettamente aderente. Il mio oculista mi dice di stare tranquillo. Purtoppo tra diplopia e fosfeni io non lo sono molto.
Chiedo se e come sarà possibile risolvere la diplopia e se sia normale la comparsa del fosfene e se sparirà.
Grazie.