Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema occhio SX

Discussione avviata da paoli il 22 luglio 2022

Buongiorno,
sono a chiedere una vostra opinione.
circa un mese fa (poco meno) ho iniziato ad avvertire un piccolo pallino pulsante all’occhio sx, vicino al punto di messa a fuoco. durata pochissimi secondi.
medico di base mi prescrive integratore di vitamine e mi liquida.
per scrupolo visita oculistica in data 07/07 tutto regolare. oculusta ritiene si tratti problema pressorio/microcircolatori ( mi dice di bere tanta acqua).
Poi covid una settimana - sintomi gastrointestinali.
19/07/2022 esame campo visivo, tutto ok.
Da qualche gg ho notato che se fisso una parete bianca, in particolari condizioni di luce, e sposto lo sguardo in un altro punto della stessa, avverto tipo un flash. succede solo in questa particolare situazione e solo a particolari livelli di luminosità.
spesso avverto occhio pesante e secco. Durante covid, per paranoia ho sottoposto l’occhio a continue prove per cercare sintomi e potrei averlo stressato. assumo entact 10 tutti gg per ansia . chiedo consigli. Grazie

risposta dell'oculista

problema occhio SX

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2022

Gentile utente,
le problematiche che lei riferisce dipendono da fattori diversi e quindi vanno trattate diversamente. Occhio secco e pesante: potrebbe trattarsi di una lieve alterazione del film lacrimale, per cui provi ad instillare per almeno un paio si settimane un collirio lubrificante tre volte al dì in entrambi gli occhi. Puntini scuri e/o flash nel campo visivo: potrebbe essere un problema legato ad un processo degenerativo del vitreo, deve proseguire con l’integratore prescritto dal suo oculista (o comunque terminare la cura per almeno un mese), bere due litri di acqua al giorno e seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Se i sintomi non dovessero migliorare si rivolga nuovamente al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema occhio SX

Risposta di paoli

Buongiorno,

la ringrazio molto per la celere risposta.

le chiedo però se l’oculista non si sarebbe accorto già di eventuali problemi al vitreo.

sono molto preoccupato per eventuali processi di natura non oftalmica!

risposta dell'oculista

problema occhio SX

Risposta di Oculista

Gentile utente,
già il fatto che l’oculista le abbia consigliato di bere tanta acqua, fa presumere che probabilmente abbia riscontrato alla visita una piccola disorganizzazione vitreale (comunque nulla di preoccupante). Se ha avuto problemi gastrointestinali (vomito, diarrea), la situazione del vitreo potrebbe essere peggiorata e da lì la comparsa dei flash. Comunque, se i sintomi tendono a peggiorare e non riesce a stare tranquillo, ricontatti l’oculista per un nuovo controllo, sarà poi lui a indicarle se è il caso di eseguire anche una consulenza neurologica (anche se a mio avviso non dovrebbe essere necessaria).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

problema occhio SX

Risposta di paoli

Grazie ancora e buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.