Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PRK esito infausto

Discussione avviata da V.M. il 24 giugno 2022

Gentile dottore, a ottobre 2020 sono stata operata a entrambi gli occhi con difetto di miopia di -4,50 tramite laser PRK. Ho fatto tutti i controlli successivi e nonostante lamentassi aloni diurni (cartellonista luminosa) e notturni dall’occhio destro e difficoltà di visione con l’occhio sinistro (astigmatismo), il chirurgo non era convinto della mia difficoltà. Ho lasciato passare qualche mese, pensando che magari avevo l’occhio stanco a causa delle tante ore passate a studiare. Tuttavia, nonostante il riposo il difetto non è scomparso, il chirurgo prima mi ha prescritto un secondo intervento x occhio sx con PTK, poi in una seconda visita mi ha detto che non valeva la pena e bastava usare gli occhiali riposanti. Ho perciò fatto una visita in un altro centro e si rileva: AR MIOSI OD e OS +0,75 -1.00/30 AR 1% OS OD e VOD 1.0 nat VOS. 1.0 -0.25 +1.00/120. SAOO regolare. Mi potete fornire un vostro gentile parere? Sono confusa e mi chiedo se PTK sia unica strada percorribile. Vi ringrazio

risposta dell'oculista

PRK esito infausto

Risposta di Oculista

Scritto il 24 giugno 2022

Gentile utente,
la PTK è la cheratectomia fototerapeutica, che di solito si esegue non per correggere il difetto di vista, ma per "ripristinare" una non corretta visione dovuta ad alterazioni della superficie corneale (opacità, cicatrici,...), dunque se nel suo caso invece la cornea è in ordine, non parrebbe questo il trattamento di ritocco più adatto a lei.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

PRK esito infausto

Risposta di V.M.

Scritto il 24 giugno 2022

La ringrazio per la risposta tempestiva, ecco perchè sono confusa. La correzione non andrebbe a sistemare il mio astigmatismo e tantomeno gli aloni visto che mi opererebbe solo l’occhio sinistro.
Purtroppo, se ho ben capito, ho due occhi che hanno reagito all’intervento in maniera differente. Sono contenta di essermi liberata delle lenti però mi piacerebbe trovare un maggior comfort visivo.
Secondo lei, se mi facessi operare in un’altra clinica x la correzione (dato che ho un documento firmato dal chirurgo che attesta l’esito infausto) potrei ugualmente usufruire del ticket della Regione Lombardia o devo pagare l’intervento ex novo perchè cambio professionista?
Inoltre, sarebbe possibile eseguire la tecnica femtolasik dopo aver fatto la PRK per la correzione dei difetti sopracitati?
La ringrazio,
Cordiali Saluti
V.M.

risposta dell'oculista

PRK esito infausto

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2022

Gentile utente,
per quanto riguarda la normativa vigente nella sua Regione deve necessariamente informarsi lei, invece riguardo alla tecnica chirurgica, le confermo che in linea teorica è possibile effettuare una LASIK dopo una PRK ma ovviamente deve sottoporsi di nuovo a tutti gli esami pre-operatori del caso per verificare la sua idoneità o meno al trattamento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.