Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione cataratta e ritorno miopia

Discussione avviata da Mario il 28 maggio 2022

Salve,

il 24/05 mi sono sottoposto a cataratta occhio destro. Non avevo una grossissima cataratta, ho 45 anni e in condizioni di luminosità vedevo annebbiato, ma tutto sommato in casa o in ambienti non troppo luminosi vedevo 10 decimi discretamente.
Dopo l’intervento ho misurato la vista alla visita di controllo e ho perso una diottria.
Possibile che il calcolo della biometria sia stato sbagliato?
La lente è una EDOF multifocale e vedo male anche da vicino.
Mi dicono di attendere che la flogosi si riassorba, ma già al quarto giorni dall’intervento non vedo il minimo miglioramento. Questa differenza di visione mi dà fastidio e ho mal di testa continuo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2022

Gentile utente,
abbiamo già discusso del suo caso al telefono, le ripeto, cerchi di pazientare ancora un po’ ed attendiamo i risultati della prossima visita di controllo per avere un quadro più completo della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mario

Scritto il 31 maggio 2022

Buonasera,

grazie per la risposta, purtroppo ieri il medico mi ha confermato che la lente impiantata non è corretta.
Ha anche aggiunto che la biometria non è una scienza esatta.

Trovo questa risposta poco confortante, dato che le lenti intraoculari vengono utilizzate anche nel trattamento della miopia, che mi fa supporre l’ottenimento di un risultato ottimale dopo l’intervento.

Mi è stato proposto un nuovo intervento per la miopia fra 4 mesi, che oltre a una notevole scocciatura comporterà nuovi costi.

Mi chiedo se sia vero che la biometria non sia una scienza esatta e se invece di un nuovo intervento non potessero impiantarmi una nuova lente con la correzione giusta.

Non capisco quali siano i rischi di un nuovo impianto se fatto immediatamente dopo l’operazione.

Grazie ancora per la disponibilità

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2022

Gentile utente,
come le ha spiegato il suo chirurgo, la biometria può dare a volte risultati di calcolo della IOL poco precisi (questo si può verificare maggiormente in pazienti molto miopi e quindi con un bulbo particolarmente allungato). Il nuovo intervento consiste proprio nel rimuovere (sempre in sala operatoria) la IOL attuale e impiantarne una nuova con gradazione adeguata. I tempi di attesa per una nuova chirurgia vengono sempre stabiliti dall’oculista in base alle condizioni oculari del paziente in modo da “stressare” l’occhio il meno possibili e ridurre al minimo i rischi del secondo intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.