Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista dopo argon laser retina

Discussione avviata da Margherita il 18 maggio 2022

Buongiorno, 14 giorni fa ho fatto un intervento per un foro retina a ore 11 occhio destro. Dal secondo giorno vedo alcune luci/ombre che si stanno riducendo.
Nel dettaglio in basso a destra al mattino quando mi sveglio in penombra vedo una macchia scura con un cerchietto tondo più luminoso che scompare dopo pochi secondi. Poi nel tempo che l’occhio si adatti alla luce (su sfondo bianco o chiaro) vedo con l’estrema coda dell’occhio come se ci fosse qualcosa di marrone tipo puntini.
Questo sempre guardando diritto. Se lo cerco sparisce.
Nel corso del giorno in alcune condizioni di luce vedo come un movimento chiaro della luce in basso a destra.
Infine alla sera al buio quando accendo una luce su pareti chiare vedo come un cerchio luminoso che sparisce quasi subito.
Ho fatto una visita 7 giorni fa dal mio oculista e la retina era a posto.
Vorrei solo capire, con i limiti di un consulto a distanza, se percepisco la cicatrizzazione dell’occhio e se può essere normale.
Ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2022

Gentile utente,
questi sintomi visivi nel periodo post laser possono essere assolutamente normali. La retina sta cicatrizzando e per fortuna, alla visita, risulta accollata, non si evidenzia inoltre la necessità di ampliare/completare il trattamento laser. Con il passare delle settimane i disturbi attuali dovrebbero piano piano attenuarsi fino a scomparire del tutto. Cerchi di stare a riposo (non a letto, ma eviti sforzi fisici eccessivi e il sollevamento di grossi pesi), beva molto acqua ed esegua un altro controllo del fondo a circa 30 giorni dal laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Margherita

Scritto il 18 maggio 2022

Gentile Dottore, la ringrazio sentitamente per le sue preziose indicazioni.
Se fosse possibile un’ulteriore indicazione: posso espormi al sole al mare ed è possibile partecipare ad un concerto dal vivo (da seduta ma vista la misica alta) .
Inoltre in ufficio da me ci sono al momento 30 gradi, per cui mi domando se questo fatto possa avere ripercussioni. Sicuramente berrò di più.
Mi.scuso per le domande ma non.vorrei incorrere in errori.
Ringrazio ancora sentitamente.
I più cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 maggio 2022

Gentile utente,
può andare al mare evitando magari le ore più calde ed assistere al concerto. Per la temperatura alta in ufficio (spero si trovi presto una soluzione per rendere l’ambiente meno caldo), cerchi di bere tanto per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Scritto il 3 gennaio 2023

Buongiorno, volevo chiedere se è normale dopo 20 gg di argon laser vedere come un cerchio denso che svanisce quando chiudo occhio (non sempre) e sempre alle volte fatica nella messa.a fuoco grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2023

Gentile utente,
potrebbe essere normale, perché il laser è ancora in fase di cicatrizzazione. Ad ogni modo è indicato un nuovo controllo del fondo oculare a circa 30 giorni dal laser, per verificare la situazione retinica. Le consiglierei pertanto di contattare il suo oculista e fissare un nuovo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Scritto il 5 gennaio 2023

Grazie mille per la risposta. Successivamente al laser ho fatto due controlli e adesso ne avrò un altro a fine mese.. volevo chiedere attivita lavorativa e sport (per lo piu trekking) si possono fare tranquillamente? La ringrazio e le auguro una buona giornata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2023

Gentile utente,
penserei che possa tranquillamente riprendere l’attività lavorativa (se non svolge un lavoro che comporta notevoli sforzi fisici), per l’attività sportiva per ora si dedichi solo a delle camminate tranquille. In occasione del prossimo controllo (che effettuerà a questo punto a più di un mese dal laser), si consulti con il suo oculista per avere indicazioni specifiche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Scritto il 9 gennaio 2023

Buongiorno, volevo chiedere una cosa: con la rottura della retina c’è sempre anche un distacco del vitreo? La vista dopo quanto tempo non risulta piu appannata a mettere a fuoco generalmente? Anche oltre i 30 giorni? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2023

Gentile utente,
1. no;
2. i tempi di recupero sono piuttosto variabili;
3. anche oltre i 30 giorni (di solito la situazione si tende a stabilizzare entro 3 mesi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Grazie mille per la risposta..ancora una domanda se posso... a me è stata riscontrata la rottura dela retina e loculista mi ha dato integratore per vitreo per un mese... questo presuppone che il vitreo si era stacccato o viene dato anche senza un distacco del vitreo? Una volta "saldata" la retina nel corso degli anni puo ancora rompersi? Grazie buona giornata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
1. potrebbe esserci in atto un processo degenerativo vitreale, con presenza di aree di trazione dello stesso sulla retina, da qui la conseguente rottura. Oppure, si è verificato già un distacco posteriore del vitreo che ha provocato anche la rottura. In entrambi i casi è corretta l’indicazione all’assunzione dell’integratore per bocca.
2. una volta saldata, la retina (almeno in quel punto), non dovrebbe staccarsi più. Ovviamente va controllata nel tempo tutta la periferia retinica per verificare che non ci siano altri punti a rischio di rottura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Scritto il 11 gennaio 2023

Grazie mille... ma è possibile secondo lei che la mattina e sopratutto all’interno ho piu fastidio rispetto alle zone esterne?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
di che tipo di fastidio si tratta?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roby

Tipo fatica a mettere a fuoco

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
probabilmente il disturbo da lei riferito è influenzato in parte anche dalle condizioni di illuminazione (diverse tra l’ambiente interno e quello esterno). Comunque cerchi di pazientare qualche altra settimana e vediamo come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.