Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

test filtro luce blu occhiali e gradazione

Discussione avviata da cbrck il 24 aprile 2022

Buongiorno,
volevo un informazione sugli occhiali da pc, volevo "testare" se effettiamente le lenti che mi sono state fatte (ormai un anno e qualche mese fa) hanno davvero il filtro luce blu. C’è un modo per verificarlo ? ho letto su internet di provare a proiettare sulla lente una luce con lunghezza d’onda pari a 405.. il problema è che sta luce non ce l’ho. Non si può vede in altri modi ?
I miei occhiali sono graduati OS +1 e OD -0,5 (quando l’oculista mi ha dato la prescrizione mi ha detto che la gradazione dava come risultato 2.50). Quando fece questi occhiali la mia gradazione per lontano era -3 od -2 OS...(dopo un anno e mezzo circa dall’intervento), ad oggi, dopo 2 anni e mezzo / 3 la gradazione è od -3,75 e -2.50OS (sperando si sia stabilizzata..) presumo la gradazione degli occhiali da pc sia cambiata anche perchè io con il sinistro sento sforza a certe distanze. Premesso che è d’obbligo una visita, a livello teorica la nuova gradazione quale dovrebbe essere?

risposta dell'oculista

test filtro luce blu occhiali e gradazione

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2022

Gentile utente,
per verificare se sulle lenti è stato inserito il filtro per la luce blu, deve consultare la documentazione fornita dall’ottico al momento dell’acquisto degli occhiali (troverà tutte le informazioni relative alle lenti: marca, gradazione, trattamenti eseguiti). Per quanto riguarda la sensazione di sentire gli occhi “sforzare”, aspetterei a valutare di cambiare nuovamente gli occhiali (visto che gli ultimi progressivi li ha fatti da pochi mesi). Siccome ultimamente riferisce episodi ricorrenti di congiuntivite (presumibilmente su base allergica), il suo attuale affaticamento visivo potrebbe dipendere anche da questo lieve stato infiammatorio degli occhi. Si consulti anche con il suo oculista e vediamo cosa le riferisce dopo la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.