Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione offuscata e altri sintomi.

Discussione avviata da salvius il 17 aprile 2022

Salve. Io nel Gennaio 2021 ebbi un forte dolore oculare con tante lacrime e improvvisamente non ci vidi più in due punti uno per occhio. Ora alle medie quando studiavo arte ricordo che c’era un test per vedere un punto cieco nell’occhio che sarebbe l’innesto del nervo ottico nell’occhio. E i punti sono proprio quelli.

L’oculista mi prescisse il Trusopt e la situazione è rimasta invariata per lungo periodo anzi alcune volte, eccetto in quei due punti c’ho visto pure meglio. Recentemente però le zone si sono allargate e hanno cominciato a scintillare, il che mi sta un po’ preoccupando.
Tra l’altro più mosche volanti vedo, ste cose nere che fluttuano davanti agli occhi più la situazione sembra peggiorare.

Inoltre quando cammino vicino alla zona nasale vedo una strana macchia nera che viene e va come se respirasse, me ne accorgo guardando l’asfalto. Siccome ho la visita tra qualche settimana, volevo capire se il Glaucoma, perchè ancora non ho una diagnosi, fa così.

Tra l’altro quando si calma sta cosa, inizio a vedere man mano meglio. Inoltre fino a poco tempo fa sentivo una sorta di umidità intorno agli occhi e al visto e determinate volte la testa mi sembra tutta bagnata internamente.

La cosa strana è che in estate quasi non ci vedevo nelle zone laterali poi si è ripreso e adesso vedo ancora come se ci fosse una sorta di alone.

Inoltre quando mi succede sta cosa ho un forte acufene, alcune volte pulsante.

Dimenticavo: attorno agli scotomi la griglia di amsler è tutta deformata. A destra poi ha iniziato a scintillare.

Sono andato al pronto soccorso e l’oculista mi dice che l’occhio non ha nulla. Non so che fare.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2022

Gentile utente,
deve fare al più presto una visita oculistica completa ed eventualmente degli esami strumentali di approfondimento (oct e campo visivo) per avere una diagnosi precisa. Una volta esclusa la presenza di glaucoma (e questo lo possiamo fare solo dopo aver ottenuto i risultati della visita e degli esami che le ho menzionato), si potrà chiarire se i suoi disturbi possano dipendere da altro ( problemi maculari, degenerazione vitreale, episodi di cefalea oftalmica, ecc.). Purtroppo, senza poterla visitare, non possiamo sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di salvius

Scritto il 21 aprile 2022

Ma se ci fosse stato distacco vitreo e/o di retina, l’oculista che mi ha fatto il fondo oculare al pronto soccorso non se ne sarebbe accorta?

Perdonatemi ho prenotato visita ma con tutte ste festività la cosa prende 2-3 settimane.

Risposta di

Scritto il 22 aprile 2022

Gentile utente,
certamente se ci fossero stati problemi "importanti" come quelli che ha citato lei, l’Oculista se ne sarebbe di certo accorto.
Cerchi di stare tranquillo e di aspettare la visita dove eseguirà i necessari accertamenti, poi ci riscriva pure, se desidera.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2022

Gentile utente,

certamente se ci fossero stati problemi "importanti" come quelli che ha citato lei, l’Oculista se ne sarebbe di certo accorto.

Cerchi di stare tranquillo e di aspettare la visita dove eseguirà i necessari accertamenti, poi ci riscriva pure, se desidera.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di salvius

Scritto il 14 maggio 2022

Scusate siccome mi hanno spostato la visita volevo capire solo una cosa. Quando cammino se chiudo l’occhio destro vedo la macchia scintillare e fluttuare, ma il glaucoma o la neurite porta questi effetti?

Inoltre perdonatemi ma danni al nervo ottico portano a vedere gli oggetti deformati intorno agli scotomi?

Abbiate pazienza, vorrei capire questa cosa, se no non aspetto e pago una visita privata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2022

Gentile utente,
non potendola visitare non possiamo sbilanciarci sulla natura dei suoi disturbi, ma questi sintomi che riferisce non sono compatibili con il glaucoma nè con la neurite (se avesse un attacco di glaucoma acuto avrebbe un fortissimo dolore oculare, mentre se avesse la neurite avrebbe un forte calo visivo).
Ad ogni modo se magari riuscisse, intanto che aspetta la visita, ad eseguire almeno l’esame del campo visivo, potrebbe essere utile.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.