Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

borse sotto gli occhi

Discussione avviata da etateta il 17 aprile 2022

Sin da giovane ho avuto borse sotto gli occhi che ho sempre cercato di mimetizzare con trattamenti, creme e cosmetici vari. Adesso che ho 76 anni le borse si sono molto accentuate sino a diventare molto vistose e decisamente antiestetiche. La causa , oltre che l’età, la attribuisco alle vicissitudini subite dai miei occhi soprattutto in questi ultimi 2 anni. Intervento di cataratta ad entrambi, edema corneale all’OS con successiva vitrectomia e trapianto di endotelio, e uno stato infiammatorio persistente ad entrambi gli occhi ma soprattutto a OS, con edemi ritornanti e uveiti, nonché utilizzo di tanti colliri ad limitum.
Domanda : le borse sotto gli occhi possono essere ritenute un segnale di uno stato infiammatorio presente anche prima di essere diagnosticato e mai completamente debellato malgrado le terapie e l’utilizzo di FANS ?

risposta dell'oculista

borse sotto gli occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2022

Gentile utente,
le borse sotto gli occhi possono essere, a volte, un tratto caratteristico di un determinato soggetto e non legate ad un processo infiammatorio (come nel suo caso, riferendoci a quando era più giovane). I processo infiammatorio ricorrenti, le terapie eseguite, i numerosi interventi chirurgici, hanno probabilmente accentuato questo suo tratto anatomico caratteristico. Un’infiammazione oculare cronica, importante, scatena tutta una serie di sintomi (rossore, bruciore, lacrimazione, fotofobia, ecc.) e non può pertanto passare inosservata per il paziente (provocandogli solo la comparsa delle borse sotto gli occhi) né tantomeno per l’oculista che lo visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.