Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi su lenti a contatto

Discussione avviata da Fabrizio il 14 marzo 2022

Salve, io ho un bel po’ di dubbi riguardo alle lenti a contatto e vorrei esporli a voi:

- le lenti a contatto non sono fatte per l’acqua ma cosa succede se entrano delle gocce di pioggia nelle lenti?

- il fumo di sigaretta è un fattore che potrebbe fare male a un portatore di lenti a contatto?

- Piccoli oggettini come briciole, polvere, o altre sostanze volatili come spray, tinte o profumi cosa potrebbe scatenare in un indossatore di lenti a contatto?

- Cosa si rischia se peli o capelli finiscono nelle lenti a contatto nell’occhio?

- Cosa si rischia con la sabbia?

- Il vento potrebbe danneggiarle?

Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Dubbi su lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2022

Gentile utente,
rispondo in ordine ai suoi quesiti:
1) è piuttosto improbabile che la pioggia entri negli occhi, quindi facendo attenzione si può certamente evitare un contatto con le Lac. In generale, comunque, non bisogna indossare le Lac in acqua (doccia, piscina, mare, ecc.), per evitare infezioni;
2) il fumo può provocare infiammazione della superficie oculare (bruciore, lacrimazione, secchezza), quindi portare ad avere difficoltà nell’utilizzo delle Lac;
3) se un piccolo corpo estraneo dovesse rimanere intrappolato sotto la Lac, potrebbe provocare dei graffi (abrasioni) sulla cornea;
4 e 5) stesso discordo del punto 3;
6) il vento in sé per sé non danneggia le Lac, comunque nelle giornate ventose meglio non utilizzarle o indossare anche degli occhiali scuri (per evitare secchezza oculare o che corpi estranei veicolati dal vento entrino negli occhi).

https://www.iapb.it/12-consigli-lenti-a-contatto/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.