Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Puntino bianco nel campo visivo

Discussione avviata da Silvio il 5 marzo 2022

Salve Dottori, ho bisogno di un vostro aiuto in merito ad un problema che mi affligge da un mese circa.
Ho dall’età di 13 anni delle miodesopsie senza miopia (oggi ne ho 22); purtroppo nel tempo non sono stato sempre regolare con l’idratazione e mi sembra siano comparsi degli altri floaters.
In concomitanza a ciò, mi sembra di vedere un punto più luminoso, di circa mezzo cm sempre sulla zona destra del campo visivo; ma in particolar modo su sfondi chiari come schermo della tv, pc, muri illuminati da una luce intensa, ma solo quando sbatto velocemente le palpebre, altrimenti non mi sembra si palesi.
Siccome ho circa 3 puntini di miodesopsie più scuri, la mia domanda era se potessero appunto queste miodesopsie "catturare luce" e apparire più luminose, sempre quando si sbattono velocemente le palpebre.
Ci tengo a precisare che sono un soggetto molto ansioso.
Le fotopsie o flash, come si avvertono e a cosa possono essere paragonati, per capire se ho questo problema o meno?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2022

Gentile utente,
il puntino luminoso che avverte potrebbe essere sempre correlato al processo degenerativo del vitreo da cui è affetto da diversi anni. I fosfeni si presentano in maniera un po’ diversa: appaiono come dei flash luminosi nel campo visivo (di solito nelle porzioni periferiche), perdurano per alcuni secondi e poi scompaiono, per poi ripresentarsi a distanza di qualche tempo (la frequenza di ricomparsa può essere variabile). Visto che questo sintomo si è presentato da poco tempo, le consiglierei di eseguire al più presto una nuova visita oculistica completa, per rivalutare la situazione vitreoretinica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Silvio

Scritto il 7 marzo 2022

Grazie della risposta celere Dottore,
ho notato che questo piccolo puntino; chiudendo prima un occhio e poi l’altro, si presenta nell’occhio sinistro sempre quando sbatto velocemente la palpebra.
Un sintomo del genere è correlato a qualcosa di grave che possa portare alla completa perdita della vista?
Grazie ancora e buon lavoro!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2022

Gentile utente,
le ripeto, non credo si tratti di nulla di grave ma per maggiore tranquillità faccia un controllo dal suo oculista (maggiormente per avere conferma che si tratti di un disturbo vitreale e che la retina non presenti lesioni).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nicole

Scritto il 31 marzo 2022

Buon pomeriggio,
Ho letto questo post ed anch’io sinceramente ho riscontrato questo disturbo nell’occhio sx (occhio pigro, 7/10). Ho 25 anni. Quando sbatto le palpebre mi capita di vedere questo puntino luminoso che sparisce dopo pochi secondi, è piccolo e luminoso (direi giallo). Non accade sempre ma spesso. Ho fatto una visita oculistica e non è stato riscontrato nulla. Qualche consiglio? Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2022

Gentile utente,
anche a lei rispondiamo con gli stessi consigli dati all’utente precedente, in particolare per le miodesopsie potete leggere qui:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.