Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Domanda oculista

Discussione avviata da Cosmi il 23 febbraio 2022

Salve, volevo sapere come riesco a capire dalla carta che mi ha dato l’oculista se sono sia astigmatica sia miope, vorrei acquistare le lenti a contatto.

risposta dell'oculista

Domanda oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2022

Gentile utente,
il valore della miopia è indicato sotto la dicitura Sf (sfera) ed è indicato con numero preceduto da segno - (negativo). L’astigmatismo, se presente, è scritto di seguito alla miopia sotto la dicitura Cil (cilindro), è indicato a sua volta con un numero preceduto da segno -. Infine, dopo il cilindro, trova un altro numero sotto la dicitura Asse, che indica i gradi dell’asse dell’astigmatismo. Spero di esserle stato d’aiuto.

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

Domanda oculista

Risposta di

Nella dicitura Sf dell’occhio destro c’è scritto -1,25 mentre nel Cil -0,50 e l’asse 180°. All’occhio sinistro Sf -1,00, Cil -0,25 e l’asse 40°. Il tutto è scritto nella casella A PERMANENZA. Quali lenti a contatto mi consiglia?

risposta dell'oculista

Domanda oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la gradazione per le Lac potrebbe essere:

OD: -1,50 sf

Le consiglierei, comunque, almeno per un primo acquisto di recarsi presso un negozio di ottica e fare delle prove, per definire il suo comfort visivo con tale gradazione, e individuare il modello (quindi anche raggio base e diametro delle lac) più adatto a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.