Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio secco

Discussione avviata da Giulia il 10 febbraio 2022

Buongiorno dottori, volevo un vostro parere.
Ieri ho fatto una visita oculistica perché da più di un mese ho fastidio agli occhi all’ inizio sentivo una sensazione di corpo estraneo mentre ora solamente fastidio esoprattutto quando mi sveglio la mattina e gli occhi sono sempre arrossati ma questo solo appena mi sveglio, durante il giorno no.
Ieri l’oculista ha notato con il macchinario che ho un po’ di secchezza oculare e mi ha prescritto hyalucross 2, 3 volte al giorno da mettere sempre, e fluaton da mettere due gocce al giorno per 3 volte al giorno per 5 giorni.
Stamattina però ho notato che dopo aver messo questo collirio si sono formate delle crosticine gialle nelle ciglia e sotto le ciglia è normale? I risultati del collirio cortisonico dopo quanto tempo li vedrò? La terapia di 5 giorni 2 gocce ad occhio per tre volte al giorno sarà sufficiente?
Non ho mai sofferto di occhio secco è la prima volta il tutto è accaduto dopo aver tenuto le lenti a contatto più del dovuto.
Grazie

risposta dell'oculista

Occhio secco

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2022

Gentile utente,
credo che l’oculista non abbia voluto darle un trattamento con collirio cortisonico prolungato perché non lo ha ritenuto opportuno in base al quadro clinico oculare che ha rilevato con la visita (per cui, per il momento, segua le sue indicazioni per quanto riguarda la terapia di 5 giorni). Le crosticine potrebbero essere residui del collirio che si sono accumulati sulle ciglia (mi sembrerebbe strano le sia venuta oggi una congiuntivite e l’oculista non l’abbia rilevata ieri alla visita). Metta il lubrificante come prescritto, asciugando delicatamente l’occhio dopo l’instillazione, in modo da asportare eventuali residui esterni del prodotto. Entro una settimana dovrebbe cominciare ad avere i primi miglioramenti, se così non dovesse essere, o dovessero comparire altri sintomi, ricontatti l’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhio secco

Risposta di Giulia

Scritto il 15 febbraio 2022

Salve Dottore, gli occhi sono leggermente migliorati ma la sensazione di occhio secco e un po’ di rossore appena sveglia e la sera la ho tuttora è normale? Sto usando sempre il collorio hyalucross e optive.Ci mette un po’ a passare? Volevo inoltre chiedervi se posso utilizzare qualche volta le lenti a contatto giornaliere. Uso le acuvue moist. Vanno bene per chi soffre di occhio secco? Grazie mille!

risposta dell'oculista

Occhio secco

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2022

Gentile utente,
per vedere un sostanziale miglioramento della secchezza, è bene aspettare almeno 15-20 giorni dall’inizio del trattamento con lubrificante. Se la situazione migliora nettamente si può interrompere il lubrificante e instillarlo solo al bisogno, se la secchezza è davvero spiccata si può proseguire la terapia per lunghi periodi (mi riferisco sempre alla lacrima artificiale non al cortisone). Per il momento, fino a che non guarisce completamente, le consiglierei di evitare di indossare le Lac (vanno comunque bene quelle che di solito utilizza).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.