Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina

Discussione avviata da Vito il 9 febbraio 2022

Buongiorno salve
Il 14 dicembre mi è stata diagnosticato un distacco della retina per degenerazione schisi con due fori trattati con laser sia prima del intervento che dopo
Vengo operato il 12 gennaio e scopro che All altro occhio vedo corpi mobili volanti neri e alcuni flash
Vengo trattato con il laser anche all altro occhio e detta dell’ oculista si è cicatrIzzato perfettamente
Però io sia all occhio operato sinistro ancora oggi nella parte superiore vi è uno sfafallio continuo dopo un mese ancora persiste la visione nn è ancora recuperata
Premetto che sono miope 10.5 sn
9.5 dx
Mente all occhio nn operato vedo notevoli mediopsie e alcuni flash quando sono in posizione supina
Vorrei delle delucidazioni
Premetto che ho fatto la visita una settimana fa e l oculista dice che sta procedendo bene la cosa grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2022

Gentile utente,
se alla visita di controllo non è emerso nessun problema, direi che può stare tranquillo riguardo lo stato di salute di entrambi gli occhi. È normale che nell’occhio operato non ci sia stato ancora un recupero completo perché è passato troppo poco tempo dalla chirurgia e la retina deve ancora cicatrizzare; per l’occhio trattato con il laser vale lo stesso discorso. È vero che in questo secondo caso non c’è stato un intervento chirurgico, però occorre attendere comunque diverse settimane perché i disturbi tendano a regredire fino a scomparire. Nel frattempo, cerchi di evitare sforzi eccessivi, di sollevare pesi e beva tanta acqua (almeno 2 litri al giorno).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco retina

Risposta di Vito

Grazie dottore
Pensa sia normale lo sfarfallio sul lato della schisi? Che tempo ha per scomparie completamente
Poi alla luce del sole nn riesco ancora a stare cosa mi consiglia
E per quanto riguarda i corpi mobili dopo il laser sono al quanto peggiorati che precauzioni dovrei prendere
Premetto sono un ragazzo di 26 anni
Grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Gentile utente,
lo sfarfallio dovrebbe ridursi fino ad essere poco fastidioso/percepibile nel giro di qualche mese. Quando sta fuori, utilizzi sempre gli occhiali scuri. Le precauzioni per le miodesopsie sono quelle che le ho scritto nel post precedente (bere molto e, aggiungerei, seguire una dieta ricca di frutta e verdura). Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/08_INTERVENTO%20LASER%20DELLA%20RETINA%20_%20luglio%202003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco retina

Risposta di Vito

Ho appena fatto un altro fondo oculare
Dall’ oculista
Mo dice che è tutto stabile e nn c’è da preoccuparsi
Speriamo che la situazione si stabilizzi con il tempo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.