Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta e trapianto cornea perforante

Discussione avviata da Luisa il 20 gennaio 2022

Salve
È possibile riottenere una buona vista dopo una cataratta su cornea con trapianto perforante, può un cristallino artificiale favorire l’edema cistoide?se si che soluzioni ci sono?mi è rimasto solo questo occhio,inoltre vorrei chiedere a qualche utente se ha avuto questa esperienza grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 gennaio 2022

Gentile utente,
è possibile eseguire l’intervento di cataratta su un paziente già operato di cheratoplastica perforante, non ci sono particolari problemi, soprattutto con le nuove tecniche e strumentazioni chirurgiche. È importante però, affidarsi ad un chirurgo esperto che intervenga con estrema cautela e quando la cataratta non è ancora molto “dura” per agevolare l’atto chirurgico. L’edema maculare cistoide è una complicanza poco frequente dopo intervento di cataratta, i pazienti più a rischio sono quelli con età avanzata, diabetici, con uveite, con presenza di trazione vitreo maculare, glaucomatosi in terapia con prostaglandine, ecc. Come precauzione, nei soggetti a rischio, l’oculista potrebbe prescrivere l’instillazione di colliri antinfiammatori non steroidei (FANS), da proseguire magari in associazione con cortisonici nel post intervento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luisa

Scritto il 21 gennaio 2022

Grazie per la risposta,un altro problema ,mi è stato detto, è individuare i parametri giusti per una correzione ottimale perché la cornea trapiantata non è perfetta come quella naturale,oltre a scegliere un chirurgo esperto esistono dei cristallini anche in solvenza più ottimali e sicuri per casi come il mio? grazie veramente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2022

Gentile utente,
non si può stabilire a priori il tipo di cristallino da impiantare. La scelta della IOL più adatta, sia in termini di potere che di “modello”, la fa il chirurgo dopo aver valutato i risultati di tutte le visite e le indagini strumentali pre-operatorie.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.