Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione SMILE Vista offuscata occhio sx

Discussione avviata da PaolaF il 22 dicembre 2021

Salve a tutti,
Una settimana fa in data 16/12 mi sono sottoposta ad intervento SMILE per correzione miopia di circa 7 diottrie su entrambi gli occhi.
Il chirurgo ha confermato che l’operazione è andata bene subito dopo, nonostante sia stata un po’ più lunga sull’occhio sinistro in quanto mi ero inizialmente mossa - l’incisione è stata poi comunque fatta correttamente al secondo tentativo.

Ad oggi ho recuperato abbastanza bene dall’occhio destro, mentre con il sinistro vedo ancora male, con una vista offuscata sia da lontano che da vicino. Questo mi impedisce di leggere e lavorare davanti al pc nonostante mi fosse stato detto che in pochi giorni sarei potuta tornare alla mia vita normale.

Sono molto preoccupata in quanto è da giorni che non vedo miglioramenti, nemmeno piccoli.
È normale? Cosa mi devo aspettare nelle prossime settimane? Come faccio per tornare al lavoro?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2021

Gentile utente,
nelle prossime settimane deve aspettarsi un lento ma continuo miglioramento del visus in OS, visto che, a detta del chirurgo (nonostante qualche piccola complicazione durante la fase operatoria), nei controlli post-trattamento non è risultato nulla di anomalo. Comprendo che avendo un occhio che vede perfettamente e l’altro no, si trovi in una situazione di forte disagio (ed è normale che sia così perché i due occhi sono abituati a lavorare insieme), ma deve avere un po’ di pazienza. Se dovesse, comunque, nei prossimi giorni non percepire nessun miglioramento ricontatti il suo chirurgo per una nuova visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nico

Scritto il 29 dicembre 2021

Ciao PaolaF,
la tua situazione è identica alla mia, solo che ho fatto FemtoLasik. Occhio dx vista quasi perfetta, occhio sx vedo offuscato, sfuocato e quasi sdoppiato senza la possibilità di mettere a fuoco sia da lontano che da vicino, il che mi comporta un enorme disagio sulla breve e soprattutto media distanza. Nei controlli periodici l’oculista continua a dirmi che l’occhio è perfetto e l’intervento è andato bene.Anche io sono preoccupatissimo perché a un mese e mezzo di distanza dall’operazione nulla è cambiato..anzi! A questo punto spero in un miracolo...

Risposta di PaolaF

Scritto il 9 gennaio 2022

Salve dottore,
A dieci giorni dall’operazione fatta il 16/12 la vista offuscata sul’’occhio sx si è attenuata lasciando invece spazio a una vista sdoppiata, specialmente nei luoghi interni e poco illuminati, o durante la notte; con luce diurna naturale la vista è invece migliore. Continuo tuttora, a quasi un mese dall’intervento, a riscontrare il problema della visione doppia senza aver avuto ulteriori miglioramenti.

Sa dirmi se può essere normale e dovuto al processo di cicatrizzazione post-intervento? Fino a quante settimane/mesi può durare prima che la vista si stabilizzi completamente?

A una settimana dall’intervento tutti gli esami fatti dal chirurgo che mi ha operato risultavano regolari su entrambi gli occhi, tuttavia a settimane di distanze ancora non migliora e mi crea difficoltà nel lavoro al pc.
Può esserci qualche tipo di problema?

Grazie,
Paola

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2022

Gentile utente,
stia tranquilla, è tutto normale, ancora è presto per giudicare poichè la cornea si sta cicatrizzando, come minimo lasci trascorrere qualche altra settimana e poi se ne potrà riparlare (a maggior ragione che anche il suo Oculista la sta rassicurando in tal senso).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Davide

Scritto il 10 gennaio 2022

Ciao PaolaF,
anch’io dopo intervento Smile ho visione sdoppiata nell’OD, specialmente nei luoghi chiusi e poco illuminati o su scritte e cartelli luminosi al buio. Visto che non ci sono variazioni da più di due mesi credo che oramai non si sistemi più nulla, l’unica consolazione è che per fortuna abbiamo due occhi e alla lunga il cervello "corregge" da solo queste imperfezioni, eliminando gli "errori".
Con luce naturale di giorno come hai già notato invece è tutto perfetto perchè la pupilla si restringe e di conseguenza recepisce di meno i problemi di rifrazione.

Nel seguente link vengono spiegate le eventuali complicanze della chirurgia Laser.

https://www.toplaser.it/complicanze-laser-miopia/

Risposta di PaolaF

Scritto il 27 gennaio 2022

Salve dottore,
Ad un mese e mezzo dall’intervento continuo a non vedere miglioramenti sull’occhio sx: la vista è sdoppiata, al buio e in presenza di luce artificiale.

Dagli esami effettuati a un mese dall’intervento non è risultato nulla, ma purtroppo riscontro ancora questi problemi in OS.
Si tratta di problemi potenzialmente non risolvibili nel tempo?

Ciao Davide, hai avuto qualche miglioramento o anche per te la situazione rimane sempre uguale?

Grazie,
Paola

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 gennaio 2022

Gentile utente,
potrebbe essere che il visus migliori ulteriormente come potrebbe essere che permanga questo piccolo "fastidio" (che potrebbe rientrare tra le complicanze dell’intervento, come le è stato spiegato), io aspetterei comunque un altro pò di tempo prima di giudicare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Davide

Scritto il 28 gennaio 2022

Ciao Paola,
purtroppo anch’io non noto nessun miglioramento allo sdoppiamento che avverto nell’occhio dx, oramai son passati quasi 3 mesi dall’intervento. Comunque il piccolo "fastidio" diventa un "grosso problema" quando sono alla guida di notte nelle strade extraurbane, e quando lavoro con il pc, perchè con gli occhiali da vicino questo sdoppiamento si amplifica e mi "sdoppia" caratteri e immagini, rendendo oltremodo faticoso lo stare davanti ad uno schermo.

Attendiamo fiduciosi atri 3 mesi e speriamo nel miracolo!

Buona serata.

Risposta di PaolaF

Scritto il 24 luglio 2022

Salve,
A distanza di 7 mesi da intervento Smile per correzione miopia, riscontro ancora una vista sdoppiata quando guardo solo dall’occhio sinistro, nonostante dagli esami fatti risultasse tutto a posto. Negli ultimi mesi non ho notato nessun miglioramento, devo ormai aspettarmi che mi rimanga così? Sono preoccupata che questo difetto possa portare a peggioramenti futuri della vista.
Grazie,
Paola

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2022

Gentile utente,
mi sembra che le avessimo già risposto in precedenza, probabilmente ormai credo che questo sdoppiamento le rimarrà essendo già trascorsi 7 mesi dall’intervento, ma questo non implica assolutamente che in futuro l’occhio debba ulteriormente peggiorare, dovrebbe essersi per così dire "stabilizzato".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Dani91

Scritto il 17 aprile 2023

Sono in una situazione uguale alla vostra.
A 2 mesi Occhio destro che non ha recuperato, vista da lontano sdoppiata e torbida...e alla clinica era risultato che il destro era a 9 decimi e mezzo quasi 10...non so dove abbiano visto questa graduazione sinceramente.

Sto per effettuare un ulteriore visita oculistica compresa di fondi oculari per capire se qualcosa non va.
Mi sto ormai rassegnando al fatto che questo intervento abbia solo risolto il sinistro, mentre sul destro sia rimasto astigmatismo e miopia nonostante le rapide visite post operatorie mi dissero che le cornee e visus sono a posto.

Risposta di Sonia

Scritto il 2 marzo 2024

Buonasera. A distanza di tempo qualcuno può dare un aggiornamento?

Mi sono sottoposta all’operazione SMILE 10 giorni fa su un -3.25 OD e un -4.50 OS.

L’occhio destro deve ancora stabilizzarsi ma già dal secondo giorno post intervento vedo in maniera nitida, dal sinistro invece vedo estremamente male, l’impressione è quella di vederci peggio di prima ed in maniera offuscata, non riesco nemmeno a mettere a fuoco la mia immagine allo specchio.
Gli occhi si compensano quindi riesco a svolgere tutte le attività quotidiane, però la sensazione è sempre quella come di stare sott’acqua, inoltre a lavoro in ufficio è estremamente stancante, devo fare ripetute pause dallo schermo perché dopo un po’ anche l’occhio destro comincia a risentirne.

È tutto normale?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.