Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedo doppio

Discussione avviata da Lolly il 2 settembre 2021

Salve! Sono miope ed astigmatica, porto LAC morbide mensili dal ’97 ed occhiali da quando avevo 13 anni ora ne ho 63. Da quasi un anno vedo doppio. Sono andata dall’ocul. 2 volte in questo anno. Prima volta mi dice è stankezza, poi la seconda volta dopo un po’ d mesi ah...ma le assi delle lac sno sbagliate...vacanze...ci vediamo tra un mese. Stavo male col veder doppio, il mio medico di casa mi fatto fare una TAC, tutto apposto. Vado da un altro oculista e mi dice strabismo latente. Mi ha dato una lente con prisma ke dovrò portare le prox 6 settimane x correggere la visione doppia, ke all’inizio era solo cn le lac, poi dopo anke cn gli okkiali. L’ocul.mi ha detto ke nn potrò + portare le lac. È vero? Mi è molto spiacevole questo prisma. Sono diabetica tipo 2, da circa 6 anni prendo Metformin. Ho cominciato ad avere polineuropatie ai piedi, sento cme un fuoco interno. Nn voglio imbottirmi di neuroleptica csa posso fare? Grazie

risposta dell'oculista

Vedo doppio

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2021

Gentile utente,
non mi è chiara la causa che ha scatenato questa diplopia: è imputabile al suo diabete?Ha avuto la paralisi di un nervo cranico?
Si è rivolta anche al Neurologo?Ha eseguito una visita ortottica (di solito prima di prescrivere un prisma si fa sempre)?

https://www.iapb.it/diplopia/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Vedo doppio

Risposta di Lolly

Scritto il 3 settembre 2021

Allora intanto grazie! Il mio medico d base mi ha fatto fare subito una TAC, tutto a posto. Sno sotto controllo almeno 3 volte l’anno x i valori del sangue. Devo dire ke i valori dello zukkero sno buoni, nn mi misuro giornalmente xò ogni due o tre gg e nn sempre alla stessa ora, cme mi ha detto il mio medico. Dopo mangiato e nn, i valori sno 103 - 111.
Il valore del Langzeitzucker è 5,9.
L’ocul.mi aveva detto ke prob.te ho sempre avuto un leggero strabismo e ke il muscolo dell’okkio, si regolava e compensava da solo. Ma possibile ke in tutti questi anni, nessun oculista lo abbia notato? Poi aver portato lac cn asse sbagliata da molti mesi può aver provocato lo strabismo? Perché dai 13 anni d età porto okkiali e dal 97 lac morbide, mai avuto problemi, gaD, neanke arrossamenti sno molto pignola nella pulizia di okkiali e lac.Siccome guido l’auto, nn mi è piacevole questo prisma sulla lente degli okkiali. Poi portandolo mi ritornerà a posto la visione?

risposta dell'oculista

Vedo doppio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 settembre 2021

Gentile utente,
potrebbe darsi allora che in effetti lei abbia sempre avuto uno strabismo latente e che questo si sia scompensato da solo (o per qualche causa a noi sconosciuta) recentemente, ma non certo per la sua abitudine di portare le lenti a contatto. Le ripeto che per la prescrizione dei prismi però, in genere si esegue sempre prima una visita ortottica, lei l’ha fatta?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Vedo doppio

Risposta di Lolly

Scritto il 7 settembre 2021

La ringrazio nuovamente!Quando sno andata dal nuovo oculista mi ha fatto una visita di routine accurata, con degli apparekki x misurare la vista. Le lenti degli okkiali andavano ancora bene. Quando però il doc mi ha accennato dello strabismo latente, mi ha messo davanti all’okkio sinistro una strana lente, ke teneva in mano, e vedevo meglio e non + doppio. Mi ha fatto applicare provvisoriam.te una lente adesiva sulla lente dell’okkiale fino alla prossima visita accurata...alla fine mese dove poi farà applicare il prisma direttamente su una nuova lente degli okkiali. Il prisma diceva il doc nn si può applicare alle LAC e quindi mi dovrò rassegnare a nn poterle portare più. È veramente csì? Grazie x la sua gentilezza.

risposta dell'oculista

Vedo doppio

Risposta di Oculista

Scritto il 8 settembre 2021

Gentile utente,
dovrà rinunciare alle lac, però la cosa importante è che abbia trovato una soluzione ai suoi disturbi visivi.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.