Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione intraoculare ballerina?

Discussione avviata da gian60l il 25 agosto 2021

Buongiorno,
Tre mesi fa, sono stato dall’oculista perché ho notato di avere un’opacizzazione all’occhio dx, il dottore ha detto che trattasi di inizio cataratta, quindi mi ha misurato la pressione intraoculare che è risultata 26 ad entrambi gli occhi e mi ha prescritto Kosopt collirio per sempre. Le gocce dopo qualche giorno mi davano fastidio, tipo bruciore e abbagliamento, l’ho rappresentato al dottore, il quale ha detto che le gocce non erano responsabili di questa sintomatologia, io comunque ho interrotto la cura e dopo un mese sono andato da un altro oculista, il quale ha misurato la pressione sia con il tonometro a soffio che con quello a tampone ed è risultata ad entrambi gli occhi di valore 18 e mi ha riferito che non avevo bisogno delle gocce. Quindi per avere una ulteriore conferma sono andato a misurare la pressione all’ASL che è risultata di 23 e come terapia le gocce GANFORT. Arrivato a questo punto non so cosa fare. Attendo fiducioso una V/S risposta. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2021

Gentile utente,
per fare diagnosi di glaucoma (ed impostare una terapia) non basta misurare solo la pressione dell’occhio (sebbene nel suo caso sia stata trovata sopra i limiti della norma già in due volte su tre, quindi effettivamente sospetta), ma bisogna eseguire anche un esame del campo visivo ed un OCT del nervo ottico per avere il quadro completo della situazione.

https://www.iapb.it/glaucoma/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di gian60l

Scritto il 27 agosto 2021

Gent.mo Dottore
La ringrazio per la sua cortese e tempestiva risposta e colgo l’occasione per porgere i mie più cordiali saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.